Cosa succede al corpo di chi fa poco la doccia, ma anche a chi ne fa troppe

Non fare la doccia non fa affatto bene, ma corrono gravi rischi anche quelli che ne fanno troppe: ecco cosa succede al corpo

Forse in questi giorni di caldo così intenso e afoso è stato il nostro unico, brevissimo, momento di tregua dall’umidità e dall’afa.

Fare la doccia troppe volte
Fare la doccia troppo poco è dannoso, ma anche quando la fai troppe volte -Adriatico24ore.it

Il momento della doccia, infatti, rappresenta molto spesso l’inizio della giornata o la sua fine, oltre ad essere appunto un momento di refrigerio. Tuttavia, ci sono parecchie curiosità anche su questa pratica.

Vogliamo infatti spiegarti che cosa succede al nostro corpo quando non facciamo la doccia e anche quando ne facciamo troppe.

Ecco cosa succede al corpo se non facciamo la doccia o ne facciamo troppo poche

Ovviamente ognuno di noi ha differenti abitudini e stili di vita. Ma se non fare la doccia rappresenta un’abitudine sbagliatissima – che potrebbe provocare danni alla nostra salute – non tutti sanno che anche fare la doccia troppe volte potrebbe essere dannoso. Ecco, quindi, che cosa succede al nostro corpo in entrambi i casi e quali sono le conseguenze per la nostra salute.

Fare la doccia troppe volte
Ecco che cosa succede alla tua pelle – adriatico24ore.it

Non fare la doccia è ovviamente sbagliato, ma il cattivo odore derivante dal fatto che non la facciamo spesso non è l’unica controindicazione di questa cattiva abitudine. Oltre all’odore sgradevole, infatti, non lavarsi potrebbe far insorgere malattie importanti che hanno a che fare con la nostra pelle.

Inoltre, quest’abitudine potrebbe incoraggiare anche la proliferazione di batteri e altri esseri viventi patogeni. Per non parlare della pelle morta che si accumula e va ad ostruire i pori, causando irritazioni, infezioni e acne. Anche i nostri capelli potrebbero essere investiti dai problemi che derivano dal non farsi la doccia. Una delle conseguenze più diffuse è certamente la forfora e la produzione eccessiva di sebo, e nei casi più gravi potrebbero svilupparsi i funghi.

Ma, come abbiamo detto, anche farsi troppe volte la doccia potrebbe essere un’abitudine sbagliata. Se ci facciamo la doccia ogni giorno, infatti, potremmo andare in contro a conseguenze spiacevoli per la nostra pelle. Secondo alcune ricerche, condotte anche recentemente, fare un numero troppo elevato di docce potrebbe alterare il nostro microbioma, una componente di microrganismi molto importanti per la nostra salute.

La nostra pelle, quindi, potrebbe subire danni particolarmente gravi e ridurre la sua funzione protettiva. Potrebbero quindi insorgere infezioni, infiammazioni e problemi di pelle secca, che darebbero il via libera alla proliferazione di batteri e allergeni.

Gestione cookie