Reso Amazon: ecco cosa succede ai prodotti che vengono mandati indietro, e come trovare occasioni imperdibili!
Quando si riceve un prodotto non affine ai nostri gusti, o non idoneo alle nostre esigenze e si decide di rendere il prodotto ad Amazon, cosa succede al bene? Ecco cosa accade dopo il reso, e come possiamo sfruttare i resi per trovare occasioni imperdibili.
Reso Amazon
Nonostante Amazon fornisca ai propri clienti sia foto che video che recensioni da parte di altri utenti, spesso capita che non si sia comunque soddisfatti del proprio acquisto, e Amazon permette di restituire il prodotto acquistato in modo semplice, veloce e conveniente, pagando solamente le spese di spedizione nella maggior parte dei casi (in alcuni, nemmeno quelle).
Per restituire un prodotto acquistato su Amazon si deve impacchettare lo stesso all’interno dello stesso imballaggio con cui è stato ricevuto, e aspettare che il corriere venga a ritirarlo presso il nostro domicilio. Una volta che il prodotto torna nel magazzino di Amazon, l’azienda lo controlla e verifica che il bene sia ancora intatto e come nuovo, in modo da poterlo rimettere in vendita ed etichettarlo come idoneo alla reimmissione sul mercato.
E se il controllo va male?
Quando il prodotto non supera il controllo nel magazzino dei resi, e quindi non viene caricato sulla piattaforma di Amazon per essere rivenduto come nuovo, cosa succede?
In prima battuta il prodotto è sottoposto ad altri controlli di qualità, e in base alle condizioni in cui è stato restituito, Amazon può decidere di metterlo comunque sul mercato, ma come prodotto usato tramite Amazon Wharehouse. In alternativa potrebbe essere venduto ai liquidatori, restituito al fornitore o donato a organizzazioni benefiche.
Per rendere un’idea del traffico merce che passa per i resi Amazon, basta pensare ai numeri del 2021: più di 14 milioni di prodotti sono stati acquistati sulla piattaforma, e oltre 13 milioni di beni sono stati donati ad associazioni benefiche, tra cui articoli tecnologici, elettrodomestici e abbigliamento. Ulteriore alternativa per i partner di vendita Amazon con i resi è quella di offrire i prodotti usati ai propri clienti utilizzando Amazon Renewed e il programma Valutazione e rivendita di Logistica Amazon.
Come ultima spiaggia, i prodotti vengono riciclati e, se il riciclo non è possibile, vengono inviati agli impianti di recupero di energia, che li trasformano in fonti di energia riutilizzabili. Insomma, quando un prodotto viene restituito ad Amazon, l’azienda fa di tutto per non buttarlo, ma per reintrodurlo sul mercato, in molte forme e soluzioni differenti. Questa linea di condotta è in linea con il Climate Pledge, l’impegno preso dall’azienda per raggiungere il risultato di zero emissioni nette di CO2 entro il 2040.