Mangiare cioccolato tutti i giorni per molti potrebbe non essere un problema, ma cosa ne pensa il nostro organismo? Vediamo cosa succede.
Sono decisamente molte le persone che non avrebbero alcun tipo di problema nel mangiare cioccolato tutti i giorni. Ma è un’abitudine davvero salutare? I nutrizionisti si sono esposti sulla questione, quello che dicono lascia molti senza parole.
Cioccolato tutti i giorni, buona o cattiva abitudine?
Il cioccolato è un vizio a cui pochi sanno resistere. Che sia al latte, fondente, bianco, con le nocciole o in mille altre varianti, resta uno degli alimenti più amati da grandi e piccini. Presente quasi tutto l’anno a esclusione dell’estate, dove però è facile trovarlo sotto forma di gelati o snack da frigo. Insomma, non c’è rischio di rimanere a secco nemmeno nelle stagioni più calde.
Processato a partire dalle fave di cacao fino a divenire una barretta solida, oltre alle varietà esistono diverse tipologie di qualità di cioccolato, di conseguenza cambiano anche gli apporti nutrizionali.
Una cioccolata di qualità superiore infatti, è realizzata utilizzando la pasta di cacao proveniente direttamente dal paese di origine con la sola aggiunta di aromi e pochi ingredienti. In questo caso un’etichetta più breve indica un prodotto di qualità superiore.
Ma è un alimento che possiamo concederci tutti i giorni?
Cosa ne pensano gli specialisti
Come precedentemente accennato, i valori nutrizionali dipendono moltissimo dalla qualità del prodotto che si decide di acquistare. Prendendo in esempio una cioccolata di buona qualità, con quindi un’alta percentuale di cacao, spicca subito il potere antiossidante del cioccolato.
Se quindi il cacao ha delle ottime proprietà, dall’altro lato ci sono gli zuccheri aggiunti presenti nella maggior parte del cioccolato in commercio. in questo caso meglio preferire delle varietà che ne contengano pochi, in quanto se si mangia la cioccolata ogni giorno, il livello di zuccheri può impattare non poco. L’ideale sarebbe prediligere cioccolati al 70 e all’80%.
Da tenere in considerazione inoltre che il cioccolato è un alimento altamente calorico, quindi è indispensabile moderare la quantità che se ne mangia quotidianamente.
Nonostante tutto, è stato provato che mangiarne almeno un quadratino di qualità fondente ogni giorno possa essere un alleato per il buonumore, in quanto favorisce il rilascio di endorfine e di serotonina. Non da meno, i polifenoli contenuti nella cioccolata sono ottimi per abbassare i livelli di cortisolo, noto per essere l’ormone dello stress.
L’unico accorgimento nel consumo del cioccolato, oltre alle quantità, riguarda l’orario: consumarne la sera può avere un effetto eccitante e abbassare la qualità del vostro sonno.