Covid, in arrivo la 6° dose di vaccino per alcune persone. Ecco chi dovrebbe vaccinarsi il prossimo autunno.
Nonostante ultimamente non si senta più parlare di Covid, il virus è ancora in circolazione. I dati non sono più allarmanti come durante la pandemia, ma l’attenzione sul virus non è di certo calata. Vediamo cosa aspettarci per l’arrivo della stagione più fredda.
Covid, la situazione attuale
Lo scorso 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha decretato la fine dell’emergenza a livello globale, nonostante dopo 3 anni abbondanti di pandemia il virus sia mutato e sia ancora in circolazione, seppur non aggressivo come agli inizi.
Nonostante ciò, il Covid torna a preoccupare, specialmente con l’avvicinarsi della stagione fredda. In particolare, gli Stati Uniti stanno ricominciando ad applicare alcune restrizioni, come la didattica a distanza.
Il presidente Biden ha raccomandato a tutti coloro che hanno ricevuto tutte le dosi di vaccino, di sottoporsi alla sesta dose prevista per l’autunno. Proprio negli ultimi giorni, infatti, è arrivata la notizia di un nuovo vaccino sviluppato da Pfizer. Quest’ultimo è stato studiato per proteggere dalle più recenti varianti, garantendo quindi una protezione maggiore a chi si sottoporrà alla vaccinazione. Ma la nuova campagna di vaccinazione spetterà a tutti o solo ad alcuni soggetti?
Sesta dose, ecco a chi spetterebbe
Le parole del presidente non lasciano spazio a interpretazioni, la campagna vaccinale è estesa a tutti i cittadini. In alcuni stati degli USA si stanno registrando incrementi di casi e l’idea di tornare nuovamente ai tempi della pandemia sicuramente non attira nessuno. In particolare in Kentucky, a sole due settimane dalla ripresa delle lezioni, si è tornati alla didattica a distanza a causa del recente aumento di casi sia tra gli studenti che tra il personale scolastico. Sono inoltre state annullate tutte le attività extrascolastiche. Anche in Texas si vive una condizione molto simile a quella del Kentucky, con un aumento del 29% dei casi nelle ultime settimane.
Il presidente Biden è fortemente intenzionato a chiedere più fondi da destinare allo sviluppo di nuovi vaccini sempre più aggiornati e destinati a tutta la popolazione.
E per quanto riguarda il nostro paese? Ad oggi non ci sono notizie preoccupanti riguardo le infezioni da Covid. Sicuramente con l’arrivo del freddo e delle influenze stagionali, potrebbero ricominciare a crescere anche i casi accertati, per quanto per il momento le linee guida suggeriscono l’isolamento dei soggetti positivi solo in caso di sintomi manifesti. In Italia al momento si parla di un’ulteriore dose di vaccino prevista in autunno per le persone più fragili e gli operatori sanitari, ma si attendono ulteriori conferme in merito.