Cric+auto%3A+questi+errori+comuni+ti+mettono+nei+guai+%7C+Attenzione+ad+evitarli%3A+li+fanno+tutti
adriatico24ore
/cric-auto-questi-errori-comuni-ti-mettono-nei-guai-attenzione-ad-evitarli-li-fanno-tutti/1271/amp/
Sport e Motori

Cric auto: questi errori comuni ti mettono nei guai | Attenzione ad evitarli: li fanno tutti

Quando usi il cric dell’auto devi evitare assolutamente questi errori che possono causare davvero grossi guai.

Prima o poi tutti hanno avuto a che fare con il cric per l’auto, quello strumento che serve per sollevare il veicolo quando si cambiano le gomme. Quando lo utilizziamo occorre fare attenzione ad alcuni errori molto comuni che possono danneggiare l’auto ma anche di farci male.

 

Cric auto, attenzione a questi errori comuni, ti mettono nei guai (Adriatito24ore.it)

Non tutti hanno grande dimestichezza con il cric dell’automobile, per questo motivo quando si tratta di cambiare una gomma alcune persone preferiscono rivolgersi a un’officina. Quando, invece, si decide di utilizzare il cric per cambiare la gomma alla propria auto, è necessario prendere alcune precauzioni.

Qui di seguito vi segnaliamo come utilizzare il cric correttamente, evitando gli errori più comuni. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Cric auto, gli errori comuni che portano guai: come evitarli

Esistono diversi tipi di cric auto, uno dei più diffusi è il cric idraulico, che può essere a bottiglia o a carrello. Questo cric è venduto in differenti modelli, a prezzi molto bassi. Qui sta uno dei primi errori che si fanno più spesso: acquistare un cric troppo economico e dunque poco efficace e sicuro. Su questi strumenti non bisogna mai risparmiare ma acquistare quelli sicuri e di qualità.

Come usare correttamente il cric per l’auto (Adriatico24ore.it)

I cric venduti devono avere il marchio CE e la certificazione di sicurezza, GS o TUV. Quando il cric ha queste certificazioni potete andare sul sicuro. Inoltre, è preferibile scegliere un cric in grado di sollevare diverse tonnellate, anche in numero maggiore a quelle della vostra auto. Per le auto più grandi va usato un cric di potata almeno doppia.

Quando usate il cric uno dei principali errori da evitare è non leggere il manuale di istruzioni. Anche se sapete usarlo e lo avete usato più volte e di diversi tipi, se quello che state utilizzando è nuovo, è bene leggere con attenzione le istruzioni di impiego. Inoltre, quando dovete cambiare una gomma dell’auto è fondamentale parcheggiarla su una superficie piana e il più possibile liscia.

Perché usare il cric su un terreno irregolare o pietroso può compromettere la sua stabilità e quella dell’auto. Con il rischio di danni per l’automobile stessa ma anche di lesioni per chi sta compiendo l’operazione. Il piattello di sollevamento su cui poggia il cric e l’auto devono essere allineati e paralleli.

Molto importante, poi, è inserire il cric sotto il punto corretto dell’auto e non a caso, perché si potrebbe danneggiare il fondo. Il manuale di istruzioni vi aiuterà a trovare il punto esatto. Una volta posizionato il cric sotto l’auto, verificate che sia stabile e non scivoli. Seguendo questi consigli non avrete problemi di alcun genere.