Crossfit%2C+cosa+sapere+prima+di+iniziare+a+praticarlo%3A+attenzione+alle+controindicazioni
adriatico24ore
/crossfit-cosa-sapere-prima-di-iniziare-a-praticarlo-attenzione-alle-controindicazioni/1337/amp/
Salute

Crossfit, cosa sapere prima di iniziare a praticarlo: attenzione alle controindicazioni

Vuoi iniziare con gli allenamenti di Crossfit? Ecco che cosa sapere prima di iniziare a praticarlo

Uno degli sport emergenti negli ultimi anni – soprattutto in Italia – è certamente il Crossfit. Si tratta di uno sport che ha attirato un sacco di interesse in tutto il mondo e che risulta essere in continua crescita, ma non sempre si ha a giusta concezione di questa attività ed è bene conoscere ciò che offre questo allenamento

Ecco che cosa devi sapere sul Crossfit – Adriatico24ore.IT

Prima di iniziare però, dovresti sapere alcune cose fondamentali. Il Crossfit è un particolare allenamento ad alta intensità nato negli Stati Uniti e che ha acquisito una popolarità crescente durante gli ultimi anni. Il concept di questo sport è quello di realizzare allenamenti sulla base di esercizi funzionali, come cardio, ginnastica e sollevamento pesi con lo scopo di aumentare la resistenza fisica e la forza muscolare.

Ecco che cosa sapere prima di iniziare a fare Crossfit

Si tratta, quindi, di uno sport molto dinamico ma che non è facile comprendere a seguito di un’osservazione superficiale. Ci sono delle cose da sapere prima di iniziare a fare Crossfit, tra cui anche delle controindicazioni.

Fai attenzione a queste cose se decidi di fare crossfit – Adriatico24ore.it

Anche il Crossfit, così come moltissimi altri sport, presenta dei rischi e delle controindicazioni.  Si tratta, infatti, di uno sport non adatto a tutti, in quanto potrebbe mettere sotto stress il sistema cardiovascolare di chi si allena. Non è infatti consigliato per coloro che soffrono di diabete, aritmia, pressione alta, problemi cardiaci, angina o ha avuto un episodio di infarto.

Inoltre, non è uno sport adatto a coloro che sono sedentari, in quanto si tratta di allenamenti ad alta intensità. Inoltre, è consigliato per le donne in gravidanza di evitare di eseguire esercizi ad alta intensità, in modo da non mettere in pericolo sé stessi e il proprio bambino.

Il Crossfit è uno sport altamente consigliato per coloro che godono di una buona salute, mentale e fisico. Inoltre, è altamente consigliato non avere problemi cardiaci ed è particolarmente indicato per chi cerca esperienze sportive stimolanti e sempre diverse. Ovviamente, è adatto anche a coloro che vogliono aumentare la propria forza, flessibilità e resistenza.

Il consiglio per chi vuole avvicinarsi al mondo del Crossfit è quello di svolgere allenamenti per circa 2 o 3 volte a settimana, in modo da esser costanti e abituare il proprio organismo ad allenamenti ad alta intensità. Ad ogni modo, prima di iniziare, è sempre molto importante interfacciarsi con un professionista che saprà indicarvi il modo migliore per approcciarvi a questo sport.