Il motivo per cui dovresti mettere sempre dei cubetti di ghiaccio in asciugatrice, ti svolterà la vita e ti farà risparmiare.
Ormai diventata di uso comune in moltissime abitazioni, l’asciugatrice è un elettrodomestico al quale in molti ricorrono per avere un’asciugatura rapida e priva di contaminazioni. In particolare in inverno, l’utilizzo di questo elettrodomestico può rivelarsi davvero comodo, per quanto purtroppo sia davvero energivoro. Quello che però fa risparmiare di più in assoluto è mettere dei cubetti di ghiaccio in asciugatrice.
Cubetti di ghiaccio in asciugatrice
L’asciugatrice è sempre più presente nelle case degli italiani. Se fino a qualche anno fa eravamo abituati a vederne solo nelle case più grandi o nelle fiction americane, negli ultimi tempi si è trovato spazio per questo elettrodomestico anche nelle nostre case.
Che ne trae maggior beneficio sono senza dubbio coloro che non hanno la possibilità di stendere all’aperto o che vivono in zone umide che non consentono un’asciugatura rapida del bucato. La sua praticità però si rivela anche a chi può liberamente stendere. Basti pensare a non dover fare acrobazie per stendere le lenzuola, o alla libertà di fare il bucato anche durante i giorni di pioggia.
Oltre a essere utile per una rapida asciugatura, l’asciugatrice permette di ottenere un bucato soffice e profumato.
Rientra senza dubbio tra gli elettrodomestici più energivori in assoluto, anche se in commercio ne esistono di classe energetica alta che prevedono programmi a basso consumo. Ma se si mettono dei cubetti di ghiaccio in asciugatrice sarà possibile evitare uno step molto dispendioso, e quindi abbattere i costi. Vediamo perchè e come fare.
A cosa serve il ghiaccio
Il problema più riscontrato tra gli utilizzatori dell’asciugatrice è senza dubbio quello di alcune tipologie di vestiti che possono uscirne sgualciti. La macchina infatti si preoccupa di asciugare i nostri capi ma non di stirarli, motivo per cui il consiglio principale è di scrollare bene i panni una volta tirati fuori dalla lavatrice, prima di passare all’asciugatura. Anche una centrifuga a regime più basso può essere utile ad arginare il problema. Ma se tutto ciò non dovesse bastare, può esserci di aiuto il ghiaccio.
Per limitare le pieghe sui vestiti, non dovrete far altro che aggiungere al cestello dell’asciugatrice un panno con adagiati dei cubetti di ghiaccio. Avviate quindi l’asciugatura e attendete. Mentre la macchina sarà in funzione, il calore prodotto farà sciogliere il ghiaccio che rilascerà vapore. Ghiaccio in asciugatrice, ammorbidendoli e limitando le pieghe dei tessuti.
A fine ciclo, potrete constatare come i vostri vestiti saranno decisamente più distesi e potrete saltare la fase di stiratura, risparmiandovi soldi, tempo e fatica.