Danneggi+i+piedi+e+la+schiena+con+queste+scarpe+estive+che+usiamo+tutti%3A+allarme+dei+medici
adriatico24ore
/danneggi-i-piedi-e-la-schiena-con-queste-scarpe-estive-che-usiamo-tutti-allarme-dei-medici/1202/amp/
Salute

Danneggi i piedi e la schiena con queste scarpe estive che usiamo tutti: allarme dei medici

Ti hanno mai detto che se utilizzi queste scarpe estive, danneggi i piedi e la schiena? Ecco di quali scarpe parliamo.

In estate, a causa del grande caldo che incombe sulle nostre teste, siamo costrette a cambiare il nostro abbigliamento e le nostre scarpe. Si passa così all’utilizzo di vestitini, di magliettine corte e pantaloncini. Anche per quel che riguarda le scarpe, vengono messe da parte quelle da ginnastica per dar spazio a quelle estive.

Fare molta attenzione a queste scarpe estive (Adriatico24ore.it)

Ma ve ne sono alcune che, secondo gli esperti e i medici di tutto il mondo, danneggiano i piedi e la schiena. Vediamo insieme quali sono e come possiamo evitare che tutto ciò accada.

Se indossi spesso queste scarpe estive, fai molta attenzione: potresti avere problemi alla schiena e ai piedi

In estate, come abbiamo ricordato precedentemente, si cambia un po’ il nostro abbigliamento e con esso anche le scarpe da indossare. In questo periodo si indossano principalmente scarpe aperte, quali sandali e infradito. Circa quest’ultime, moltissimi medici hanno da ridire, ritenendo che in realtà potrebbero arrecare molteplici danni alla schiena e ai piedi se indossati costantemente e soprattutto in modo scorretto.

Perché le infradito sono pericolose (Adriatico24ore.it)

Le infradito, soprattutto quelle di gomma, sono tra le scarpe più comode e alla moda indossate in estate. Infatti spesso, soprattutto in luogo di villeggiatura, vengono utilizzate non solo al mare, ma anche la sera per uscire fuori casa.

Purtroppo però portano tantissimi problemi a cui non prestiamo attenzione e che potrebbero essere molto gravi da sopportare. Ecco alcuni dei motivi per cui non dovremmo indossare sempre le infradito:

  • Nessuna suola presente al suo interno. Se indossiamo le infradito, soprattutto quelle di gomma, ci rendiamo conto che il piede tende ad essere completamente piatto appoggiato sulla base. Invece, al contrario, all’interno dei soliti e normali sandali, ciò non accade. Abbiamo un supporto sia per i piedi che per la schiena.
  • Si sporcano i piedi. Indossare le infradito significa anche esporre i piedi nudi allo sporco e alla polvere che vi è in giro, rendendoli così sporchi ed antigienici, ma soprattutto inguardabili. Nessuno mai si avvicinerebbe a noi con quei piedi!
  • Si può inciampare. Le infradito, soprattutto quelle di gomma, sono molto delicate e se indossate costantemente possono farci inciampare e scivolare se ci troviamo su una superficie liscia o bagnata. Ecco perché, anche quando ci si trova in casa, è consigliato optare per un altro tipo di pantofola: in questo modo eviteremo di finire in ospedale.