Come funziona il bonus occhiali 2023: chi può richiederlo e quali sono le regole per gli esercenti. Leggi tutto.
Arriva un nuovo bonus: uno sconto di 50 euro sull’acquisto di occhiali da vista o lenti correttive. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul bonus occhiali 2023.
Il bonus vista
Istituito dal Ministero della Salute con l’apposito Fondo per la tutela della vista, il bonus vista 2023 ha un obiettivo chiaro, specificato già nel decreto apposito risalente a ottobre 2022: aiutare i nuclei familiari con ISEE basso ad acquistare occhiali da vista o lenti a contatto correttive tramite un voucher una tantum di importo pari ad euro 50.
Per sostenere questo bonus sono stati stanziati 5 milioni di euro all’anno per il periodo 2021-2023
Come funziona il bonus
Il bonus occhiali 2023 è un bonus del Ministero della Salute che viene erogato una tantum e rappresenta un sostegno a chi deve acquistare occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Il bonus è disponibile fino al 31 dicembre 2023 e la cifra corrisposta agli aventi diritto sarà pari a 50 euro.
Per richiedere il bonus è necessario avere un ISEE inferiore a 10.000 euro. Si può presentare la domanda fino a fine anno e, da parte degli esercenti, questi possono iscrivere la propria attività al sito ufficiale dedicato per prendere parte all’iniziativa. Il bonus può essere richiesto una volta soltanto da ogni membro della famiglia.
Se la domanda di erogazione viene accettata, i beneficiari avranno diritto a un voucher sconto di 50 euro sull’acquisto di occhiali da vista o lenti correttive presso uno degli esercizi registrati (questo vuol dire che non si può utilizzare lo sconto in qualsiasi esercizio commerciale, ma solamente in quelli iscritti al sito del Ministero che partecipano all’iniziativa).
Cosa serve per fare domanda
Abbiamo già detto che il requisito base per fare domanda per il bonus vista 2023 è un ISEE inferiore a 10.000 euro. Vediamo ora quali sono i documenti da presentare per la domanda:
- La DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) che riporti la cifra ISEE inferiore a 10.000 euro
- SPID di livello 2, CNS o CIE per fare l’accesso
La domanda deve essere fatta online e, una volta ricevuto il voucher, questo deve essere utilizzato entro 30 giorni dalla data di emissione, altrimenti non avrà più validità.
All’interno di uno stesso nucleo familiare, ogni membro può richiedere il bonus una sola volta, e il reddito cui si fa riferimento è quello comune. I voucher saranno disponibili fino all’esaurimento dei fondi a disposizione, quindi è bene affrettarsi a presentare la propria domanda!
Fino al mese di luglio 2023 c’era anche la possibilità di presentare una fattura di acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive, e richiedere un rimborso al posto del voucher, ma attualmente questa modalità è stata sospesa.