Il Digital detox è una forma di disintossicazione da tutto ciò che è elettronico. Scopri come funziona e perché fa tanto bene!
Ogni giorno la maggior parte di noi si trova ad entrare in contatto con dispositivi elettronici di tutti i tipi e tra i quali hanno la meglio smartphone, tablet e pc. Una situazione che peggiora di anno in anno e che con l’avvento dei social, ha visto il suo picco massimo esponendoci in ogni istante ad un vero e proprio bombardamento di immagini e suoni che arrivano da ogni dove.
Tutto ciò, anche se spesso non ci si rende conto della cosa, è fonte di stress e di una pressione sociale che seppur invisibile tende a farsi sentire. Per questo motivo, è sempre più in voga il così detto digital detox.
Si tratta di un periodo di vera e propria disintossicazione che una volta provato pare aiuti a sentirsi come rinati. Dopo aver visto come può essere salutare respirare l’aria del mare, prendiamoci quindi cura della nostra salute psicofisica grazie al digital detox.
Iniziamo con il dire che per digital detox si intende una forma di disintossicazione che può avvenire sia in forma totale che parziale. Anche la durata può essere scelta in modo strettamente personale e in base agli impegni di vita e lavorativi. Detto ciò, è stato ampiamente dimostrato che anche un solo week end di distacco dai social e, in generale, da ogni forma di dispositivo, sia in grado di far bene alla salute.
I benefici sono una maggior attenzione a ciò che ci circonda, meno ansia, miglior capacità di rilassarsi e centrarsi e più propensione nel vivere a pieno il rapporto con gli altri. Tutti particolari della vita che a causa dell’uso eccessivo dei vari dispositivi ci sfuggono sempre più di mano. Certo, all’inizio staccarsi può risultare difficile, soprattutto per la paura di isolarsi dal mondo.
La verità, però, è che farlo aiuta ad acquisire una visione diversa e più aperta delle cose, consentendo al contempo di concentrarsi sul presente e di vivere il qui ed ora in modo completo e sicuramente più gratificante. Se anche tu hai voglia di provare puoi quindi iniziare dal week end e se proprio non te la senti puoi iniziare con qualche ora al giorno imponendoti di non usare nulla di digitale quando sei a cena fuori, al cinema o in giro con amici e famiglia.
Farlo ti consentirà di notare la differenza e di assaporare questa nuova dimenticata realtà che a differenza di quanto si possa pensare ha davvero molto più fascino di quella a cui ci siamo abituati nel tempo. Pian piano, estendendo la disintossicazione a giorni interi potrai sperimentare la sensazione di relax che dona questo distacco mediatico che ti aiuterà a riappropriarti in modo diverso della tua vita.
Il tutto condurrà inoltre a un utilizzo dei dispositivi digitali più consapevole e funzionale, in maniera tale da non ricadere nella dipendenza che genera problemi alla nostra salute mentale e fisica. Provare per credere!