Ecco gli alimenti che non fanno invecchiare e che, secondo l’esperto, fanno ringiovanire di 30 anni. Vediamo la dieta anti-age.
Un biologo di Harvard ha scoperto la ricetta per una dieta anti-age in grado di farci dimostrare 30 anni di meno e di farci invecchiare più lentamente e meglio. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono gli alimenti che non fanno invecchiare.
Il biologo David Sinclair, famoso ricercatore di Harvard, ha individuato cinque alimenti che andrebbero eliminati da ogni tipo di dieta. David Sinclair è uno studioso rinomato nel campo dell’alimentazione, e per molti rappresenta un punto di riferimento per diete e consigli salutari su come vivere meglio grazie a quello che si mangia. Si tratta di una sorta di guru scientifico che ha individuato cinque categorie specifiche di alimenti da cui stare alla larga se si vuole vivere più a lungo, e meglio. Lui per primo ha testato la sua dieta anti-age ritardando la sua età biologica di 30 anni, secondo sua stessa affermazione.
Questi alimenti sono regolarmente sulla tavola di tantissime persone, ma eliminandoli si può riscontrare un risultato sorprendente: la qualità di vita migliora, e potenzialmente si può vivere molto più a lungo. Ecco quali sono questi alimenti e cosa consiglia il ricercatore per condurre uno stile di vita sano ed equilibrato che ci faccia vivere molto di più.
Per questa dieta anti-age messa a punto da David Sinclair, il primo alimento da eliminare è lo zucchero, che lui definisce come il “peggior nemico di una vita lunga e sana”. Consumare tanto zucchero e fruttosio accelera l’invecchiamento e aumenta il rischio di sviluppare malattie croniche, a causa della glicazione delle proteine, che compromette la funzione cellulare. Evitare lo zucchero nella vita di tutti i giorni può non essere semplice, ma Sinclair suggerisce di consumare alimenti naturali e non trasformati, sostituendo lo zucchero industriale con i dolcificanti naturali, sempre da utilizzare con moderazione. Va da sè poi che si debba dire addio per sempre alle bevande zuccherate e ai succhi di frutta lavorati.
Così come lo zucchero, anche i carboidrati raffinati sono da eliminare totalmente. Questi sono presenti nel pane bianco o nei cracker e aumentano il livello di glucosio nel sangue, causando picchi di insulina e accelerando l’invecchiamento. Stando ad alcuni studi, un elevato consumo di carboidrati raffinati può portare allo sviluppo di malattie cardiache e diabete di tipo 2.
Anche ridurre carne e latticini può aiutare a invecchiare più lentamente e in modo decisamente migliore: il consumo sostenuto di carne rossa aumenta il rischio di malattie croniche e cardiovascolari, mentre consumare tanti latticini può comportare un aumento nel rischio di alcuni tipi di cancro. Infine, bisognerebbe evitare anche gli alimenti ultra-processati che contengono additivi, conservanti e aromi artificiali, che possono influire negativamente sulla salute generale e farci invecchiare più velocemente.
Per seguire la dieta anti-age di David Sinclair bisogna prediligere alimenti di origine vegetale, che stimolano geni come le sirtuine, che a loro volta stimolano la longevità. I legumi, le noci, i semi e le proteine vegetali provenienti da tofu, tempeh e quinoa sono i sostituti ideali delle proteine animali.
L’alcol andrebbe consumato con moderazione, e preferire bevande analcoliche ma, se si vuole bere alcol è consigliabile preferire dei vini ricchi di resveratrolo, un composto estremamente benefico per la salute. Inoltre, si può lasciare ampio spazio a tisane e acque aromatizzate.