La Disability card europea e la Carta parcheggi per persone con disabilità saranno una svolta: ecco chi potrà beneficiarne.
Nell’Unione Europea stanno per entrare in vigore la Disability card europea e la Carta parcheggi per persone con disabilità, e rappresenteranno una vera e propria svolta: ecco le loro caratteristiche, chi potrà beneficiarne e per quando è prevista la loro entrata in vigore.
Disability card europea
La Disability Card europea è una carta pensata appositamente per rendere più semplici gli spostamenti nell’Unione Europea alle persone con disabilità. La Disability card, unita alla Carta parcheggi, realizzerà il sogno delle persone con disabilità di godere delle stesse agevolazioni in tutti gli Stati dell’Unione Europea. La settimana scorsa il Consiglio europeo e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo sulla direttiva di introduzione di queste due card, e se si considera che l’iniziativa era partita a settembre 2023, i tempi sono stati sorprendentemente rapidi.
Nello specifico, la Carta parcheggi è volta a risolvere i problemi di differenza nei formati delle attuali carte europee per i parcheggi, che rendono complicato usarle nei Paesi diversi da quello di residenza, mentre la Disability card toccherà più campi. Infatti, questa darà accesso a tutti i vantaggi che ogni Stato prevede per le persone con disabilità, dai prezzi ridotti alle tasse d’ingresso, così come il personale assistenziale e tanto altro. In alcuni casi specifici, che saranno delineati nella norma definitiva, la carta sarà valida anche per un accompagnatore.
La Disability card è una carta pensata appositamente per i viaggi all’estero, sia di natura vacanziera che di studio, infatti avrà una validità breve nel primo caso, e più lunga in caso di programmi Erasmus o simili. Inoltre, sarà totalmente gratuita e i beneficiari potranno averla sia in digitale che in forma fisica. Attualmente si devono appunto definire i dettagli tecnici, ma l’approvazione definitiva della norma è prevista prima delle elezioni di giugno. Successivamente, gli Stati membri avranno circa 3 anni per adeguarsi e farla entrare in vigore a pieno regime.
I beneficiari
Come già detto, gli aspetti tecnici si stanno ancora definendo, per cui prima dell’entrata in vigore si dovrà aspettare il testo definitivo. Auspicabilmente questo arriverà prima delle elezioni europee di giugno, e a partire dall’approvazione definitiva, entro due anni e mezzo tutti gli Stati membri dovranno adeguarsi alle direttive UE. A decidere chi beneficerà sia della Disability card europea che della Carta parcheggi, saranno i singoli Stati, poichè ognuno seguirà le proprie regole per stabilire la platea di riferimento.
Nel nostro Paese, probabilmente le card saranno a beneficio di chi ha già accesso alle altre agevolazioni per disabilità. Allo stesso modo, saranno ancora i singoli Paesi a decidere come si svolgerà l’iter di domanda e di erogazione delle agevolazioni. Al momento quindi non c’è ancora nulla di deciso, ma siamo confidenti di avere maggiori informazioni entro i prossimi 4 mesi.