Disney alla ribalta grazie ad Elemental, ha evitato l’ennesimo fiasco

Elemental ha salvato la Disney? Hanno evitato l’ennesimo fiasco dopo un lungo periodo di flop: ecco come stanno le cose.

Disney Elemental
Disney Elemental – Adriatico24ore.it

Può il film “Elemental” ribaltare il corso negativo che sembra caratterizzare recentemente Disney e Pixar? Questo è senza dubbio un periodo di grandi sfide. Quello che un tempo sembrava una fonte inesauribile di successi cinematografici oggi sembra traballare. Mentre l’inventore di Topolino sta trovando ostacoli su vari fronti (dalle sfide che la Marvel sta affrontando con Ant-Man alle critiche rivolte a “La Sirenetta”, senza dimenticare “La casa dei fantasmi”), è soprattutto l’influente casa d’animazione Pixar, un tempo garanzia di eccellenza e di produzioni di successo, a sollevare le maggiori apprensioni.

Elemental ha salvato Disney e Pixar?

Nelle ultime settimane sembra proprio che tutto sia cambiato. Con il ritorno nei cinema per le maggiori uscite di stagione, Elemental in un primo momento era stato etichettato come un fallimento. Invece, la sorpresa è aver notato un miglioramento tra le vendite dei biglietti tanto da essersi imposto come grande successo. In 28 anni di Pixar non era mai accaduto in questo modo.

Secondo i dati diffusi, in soli 2 mesi è riuscito a racimolare ben 148 milioni di dollari solo in America arrivando a 425 milioni in tutto il mondo. Cosa vuol dire tutto questo? Aver quintuplicato i risultati ed è un qualcosa di inedito per un film che arriva la prima volta nelle sale, completamente originale.

Disney Elemental
Disney Elemental

Il presidente Pixar Jim Morrison è entusiasta per questo risultato. In una intervista per Variety ha preso in riferimento i vari dati e nelle prime settimane ha subito una grande delusione. Poi il boom con crescite continuative.

Elemental continuerà con il successo anche nelle prossime settimane?

Con la permanenza in sala potrebbe già raggiungere un traguardo assoluto che poi si aggiungono agli altri canali tra merchandising e streaming. Il caso di Elemental è l’essere stato considerato un flop ancora prima della sua uscita per poi magicamente risultare un bellissimo successo. Gli elementi naturali mostrano i loro sentimenti. La fiammella Ember si innamora della goccia di acqua di nome Wade, ed è tutto molto romantico.

Piace perché mette l’accento su un amore di due elementi di mondi diversi che non potrebbero mai stare insieme.

Elemental Pixar Disney
Elemental Pixar Disney

È un cartone animato, ma come la Disney insegna c’è sempre un tema da affrontare e comprendere dietro l’animazione.

Il caso Elemental ha sicuramente colpito e servirà come esempio per le programmazioni future, anche se in streaming. Al momento portare le famiglie al cinema non è molto facile, ma Morris è comunque ottimista anche per il futuro dell’animazione nonostante alcuni flop.

Gestione cookie