Il dolore ai piedi è un sintomo molto comune: ecco che cosa significa e quali sono gli altri sintomi da tenere sotto controllo.
È capitato a tutti almeno una volta nella vita di avvertire un forte mal di piedi. Un dolore che spesso è inabilitante e blocca l’attività quotidiana. Ci sono varie ragioni che possono provocare tale sofferenza, alcune di queste sono riconducibili a patologie più importanti da tenere sotto controllo.
Il dolore ai piedi è uno dei sintomi più diffusi al mondo e può essere causato da diverse problematiche. È difficile capire il problema, questo perché l’articolazione del piede è piuttosto complessa da trattare e quindi inquadrare la causa dello spasmo non è una cosa immediata ed è complicato farlo ad occhio nudo.
Per questo motivo, il consiglio principale quando è informare il proprio medico. Anche perché bisogna sottolineare che ogni sintomo può essere molto simile ad un altro e quindi è necessario fare le analisi e gli approfondimenti del caso.
Dolore ai piedi: ecco le cause e i rimedi
Ci sono varie cause che possono provocare un forte dolore ai piedi, che possono essere di origine traumatica o di altra origine. Una delle ragioni più frequenti è senza dubbio l’uso delle calzature inadeguate allo stile di vita. L’ideale sarebbe quello di cambiare spesso le calzature e utilizzarne di buona qualità.
Cambiare spesso le scarpe e indossare delle tipologie differenti a seconda dei momenti della giornata è il modo migliore per prevenire il mal di piedi e la rigidità dei movimenti. Questo vale in ogni occasione, in particolare se si sta in piedi per lungo tempo.
Inoltre le scarpe inadatte possono essere pericolose per coloro che sono in sovrappeso. In questo caso specifico, oltre a dover cambiare calzatura, il suggerimento è quello di condurre uno stile di vita non sedentario e seguire una dieta equilibrata.
Altro motivo che genera dolore ai piedi è quello dei traumi inconsapevoli che capitano soprattutto a coloro che fanno sport. A volte il dolore si può avvertire subito e può progredire nel corso dei giorni. La parte può avere anche gonfiore e tumefazioni varie.
I piedi, in queste situazioni, possono essere particolarmente doloranti soprattutto quando si indossano le calzature. In questi casi, il consiglio è di mettere i piedi a riposo e non fare sforzi eccessivi. Nel caso in cui il dolore persiste è bene contattare un medico.