Ecco cosa succede al corpo quando si decide di dormire senza pigiama: non ci crederai mai tanto è assurdo!
Dormire senza pigiama è una pratica che sta prendendo sempre più piede, sia in estate quando le temperature sono più calde, ma anche in inverno, quando ci si rannicchia sotto i piumoni e si alzano i riscaldamenti. Cosa succede però al corpo quando dormiamo senza pigiama? Vediamolo insieme.
Dormire senza pigiama
Sorprendentemente, dormire senza pigiama sembra essere una pratica ricca di benefici per la nostra salute, e a dirlo è la scienza. Uno studio pubblicato sul Journal of Physiological Anthropology ha dimostrato che dormire senza pigiama può essere utile per diversi scopi: accelerare il naturale raffreddamento del corpo quando si dorme, mantenere la temperatura corporea costante e migliorare la qualità del sonno. A cascata, da questi benefici ne deriverebbero altri, come ad esempio la riduzione di ansia e stress, il miglioramento della salute metabolica e anche delle difese immunitarie.
Da non sottovalutare poi, l’aumento dell’autostima e dell’intesa con il proprio partner. Ma andiamo con ordine e capiamo perchè dormire senza pigiama fa così bene: la temperatura corporea si abbassa durante il sonno, e poi risale velocemente quando ci si sveglia, soprattutto se di soprassalto con una rumorosa suoneria. Questo sbalzo di temperatura può creare disagi nel nostro corpo, e il pigiama pesante non fa che aumentare il caldo, la sudorazione e i risvegli improvvisi.
Anche gli esperti del sonno di Emma – The Sleep Company, hanno evidenziato ben 5 effetti potenzialmente positivi del dormire senza pigiama, e hanno dato dei consigli su come farlo al meglio, tra cui scegliere la biancheria da letto in fibre naturali come lana, lino o cotone, e idratare la pelle prima di andare a letto.
Gli effetti positivi
Come già detto, il primo effetto positivo del dormire senza pigiama è il miglioramento della qualità del sonno. Quando iniziamo ad avere sonno la produzione di melatonina aumenta e la temperatura corporea scende, continuando a diminuire progressivamente durante la notte. Un ambiente ottimale per dormire è quello che si mantiene tra i 16 e i 18 gradi, perchè un caldo eccessivo interferisce con la qualità del sonno. Quindi, dormire senza pigiama aiuta il corpo a raggiungere più velocemente la temperatura interna ideale e a farci dormire meglio.
Un altro beneficio sta nella riduzione dello stress e dell’ansia, soprattutto se anche il partner dorme senza pigiama: il contatto della pelle aumenta i livelli di ossitocina (l’ormone dell’amore), la quale riduce a sua volta lo stress e rafforza il legame con il partner. Ad aumentare è anche la salute intima e la fertilità maschile, perchè indossare biancheria intima aderente favorisce il proliferare di batteri, mentre se si dorme nudi le infezioni intime si prevengono alla radice. Allo stesso modo, la biancheria intima aumenta la temperatura delle zone intime, e questo si può ripercuotere negativamente sulla fertilità.
Le persone neurodivergenti poi troverebbero giovamento dal dormire nudi perchè il disagio associato alle reazioni cutanee ipersensibili a vari materiali diminuirebbe in modo consistente!