Lavatrice in casa, dove è meglio posizionarla? Ecco quello che forse non sapete sull’elettrodomestico più diffuso.
Un elettrodomestico indispensabile in qualsiasi casa ma che viene collocato in diverse zone dell’appartamento. In cucina, in bagno, in terrazzo o, per i più fortunati, nella zona lavanderia. Ma dove andrebbe collocata la lavatrice? Scopriamolo insieme.
La lavatrice in casa e gli spazi
Non c’è dubbio che la maggior parte delle persone si adatti sia agli spazi disponibili che, in molti casi, agli allacci idrici già presenti. La maggior parte delle volte la scelta della collocazione della lavatrice è obbligata dalla disposizione della casa, a meno che non si possano eseguire lavori di ristrutturazione o, meglio ancora, non si disponga di un locale lavanderia.
Non sono poche le case che vedono la presenza della lavatrice in cucina. Questa soluzione si rivela perfetta nel caso di spazi piccoli, in quanto l’elettrodomestico è facile da integrare nella cucina, spesso nascosto anche da un’anta.
Sicuramente la scelta della cucina può essere un’ottima alternativa a un locale lavanderia, in quanto essendo un ambiente attivo e non di riposo, non provoca disturbi durante i momenti di relax.
Nelle cucine più piccole, però, optare per a lavatrice in cucina significa sacrificare spazio ad altri elettrodomestici o a ripiani utili per riporre cibi e pentole. L’alternativa quindi potrebbe essere quella di installare la lavatrice in bagno, se lo spazio lo permette.
La lavatrice in bagno
Sicuramente molti penseranno che il bagno sia il luogo più adatto per questo elettrodomestico. In termini di associazione il lavaggio degli indumenti è direttamente collegato al bagno, quindi non è un’idea del tutto sbagliato e, a meno che non si disponga di un bagno davvero piccolo, è probabilmente la soluzione migliore.
Più della cucina, il bagno è un luogo di servizio dove anche un’eventuale centrifuga, salvo casi particolari, non recherebbe alcun tipo di fastidio, cosa che potrebbe invece accadere in una cucina open space.
Ovviamente la comodità della lavatrice in bagno si rivela quando la casa è ben suddivisa tra zona giorno e zona notte. In questo caso si rivela comodo lo spostamento degli indumenti e dei capi da lavare dalla camera al bagno.
Non bisogna dimenticare inoltre che servirà anche spazio per i detersivi e i panni da lavare. Proprio per questo motivo, spesso il bagno si rivela il luogo più gettonato grazie anche alla possibilità di montare mobili appositi per la lavatrice.
Al contempo però anche il bagno presenta i suoi svantaggi, in quanto una scarsa o inadeguata ventilazione può provocare cattivi odori ed episodi di condensa.
Quindi a meno che il vostro bagno non sia spazioso e ben ventilato, posizionare qui la lavatrice potrebbe essere una scelta controproducente.