Durante l’intervista con il direttore di Rai1, Gian Marco Ciocchi, emergono nuovi aspetti di Fiorello, che si apre sulla questione del suo imminente ritiro dalla tv.
Spontaneo, scherzoso e straordinariamente autentico: il Fiorello che si è manifestato durante l’intervista al Tg1 è fresco e nuovo. Ha dichiarato senza esitazioni la sua intenzione di ritirarsi dalle scene, un pensiero che non è affatto nuovo per il vivace siciliano. Già in gioventù aveva giocato con l’idea di smettere, ma sembra che ora sia giunto il momento di considerare seriamente un addio definitivo. Questo, tuttavia, non accadrà subito: c’è ancora una stagione di Viva Rai2! da concludere e l’ultima edizione del Festival di Sanremo, di cui è anche co-conduttore, da presenziare fino alla finale.
Il ritorno a Sanremo 2024
Il ritorno di Fiorello a Sanremo 2024 è atteso da mesi, ma il suo ruolo rimane un mistero. Sicuramente sarà uno dei co-conduttori della finale, ma durante tutta la settimana sarà presente sulla Riviera con la sua “glass box”, pronta ad accogliere ospiti sorprendenti. Ha accennato a nomi segreti, sconosciuti persino al direttore artistico Amadeus, che salirà sul palco del Teatro Ariston per l’ultima volta dopo cinque edizioni consecutive. Fiorello ha condiviso il momento più difficile della sua carriera al Festival nel 2021, quando si è trovato a dover condurre senza pubblico a causa delle restrizioni legate al Covid-19.
“Solo una cosa è certa: ci sarà il Glass di Viva Rai2! fuori dall’Ariston e avrò la possibilità di entrare in teatro, ma non salirò sul palco fino a sabato, l’ultima serata del Festival e l’ultima di Amadeus. In quel momento salirò sul palco per portarlo via. Prima di allora, potrò entrare in sala, ma sul palco ci saranno cartelli con su scritto ‘non posso salire’, con la mia faccia. Posso salire le scale ma non scenderle, posso andare in platea ma non salire sul palco. Amadeus, in quanto direttore artistico, può scendere, attraversare la platea e raggiungermi nella glass box con ospiti a sorpresa che nemmeno lui conosce, addirittura da Festival. Ma io li avrò. Chi lo sa…“.
Fiorello e la sua tentazione del ritiro dalla tv
Nonostante il suo atteso ritorno in TV con Viva Rai2!, il successo non ha modificato il suo proposito di ritirarsi. Il pubblico lo aspettava da anni, confermando quanto fosse mancato a chi lo segue da sempre. Ma il suo programma, il Festival di Sanremo e una carriera stabile non lo hanno dissuaso dal suo intento di ritirarsi, una decisione che aveva già ponderato in passato.
“Raggiungerò i 64 anni a maggio, e credo che il momento del mio ritiro si stia avvicinando. Non sono incline a fare carriere superlunghe. In passato ho detto ‘a 50 anni smetto’, e ora sono già a 63, quindi...”.
L’invecchiamento è un argomento delicato per lui, considerando con malinconia il momento in cui suo padre è scomparso a soli 58 anni. Superare i 59 anni gli ha fatto percepire in modo strano il fatto di essere più anziano di suo padre. Attualmente, la moglie Susanna è il suo principale punto di riferimento, e insieme hanno deciso di costruire una terza vita, diversa da quella passata. La sua famiglia è il fulcro del suo presente, e non cambierebbe nulla, neanche le esperienze negative del passato.