Qual è la città più pericolosa d’Italia? Questa informazione emerge da una classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore basata su dati ufficiali forniti dal Viminale attraverso il loro rapporto annuale.
Nel gruppo delle prime dieci città ci sono molte similità, soprattutto riguardo alle dimensioni e al turismo. I dati utilizzati per questa classifica si riferiscono principalmente ai reati segnalati in queste città durante il 2022.
La classifica delle città più pericolose
La classifica delle città più pericolose d’Italia, stilata dal Viminale, è guidata da Napoli. La maggior parte delle città nelle prime dieci posizioni sono caratterizzate dalle loro grandi dimensioni e dal flusso turistico costante.
Tre le città toscane compaiono nella graduatoria annuale del Viminale sull’insicurezza. Prato è una di esse ed è posizionata al nono posto.
Livorno occupa l’ottavo posto nella classifica delle città meno sicure d’Italia, che misura il livello di sicurezza nelle principali città del Paese.
La settima posizione tra le città meno sicure in Italia, è assegnata ad Imperia, che è invece in testa per quanto riguarda i reati di percosse e contraffazione. In precedenza, Imperia era già inclusa nella lista delle città italiane con più furti nei negozi.
Al sesto posto nella graduatoria delle città più pericolose d’Italia c’è Torino. Se si considerano specifiche tipologie di reati, la provincia di Barletta-Andria-Trani si distingue per il maggior numero di furti d’auto in rapporto alla popolazione, mentre La Spezia è al primo posto per quanto riguarda i reati legati agli stupefacenti.
Firenze si piazza al quinto posto, nonostante vantando due dei musei più visitati al mondo. La Toscana è rappresentata in questa classifica anche da Prato e Livorno, basata sull’indice di insicurezza nei centri urbani italiani.
Bologna si posiziona al quarto posto nella graduatoria delle città più pericolose in Italia, nonostante sia la città principale dell’Emilia Romagna e ospiti l’Alma Mater Studiorum, una delle università più prestigiose del mondo, secondo la classifica THE 2024.
Qual è la città più pericolosa d’Italia?
Roma si colloca al terzo posto, con un aumento del 5% nelle denunce rispetto al 2019, raggiungendo quota 26.000 solo nel 2022. Anche i furti nella città sono in crescita, tornando ai livelli degli anni precedenti.
Rimini si piazza al secondo posto nella classifica delle città più pericolose d’Italia.
Milano è in cima alla classifica, secondo il rapporto annuale del Viminale, con 6.991 reati ogni 100.000 abitanti. I furti in strada sono in aumento, tornando ai livelli del 2007, con oltre 8.000 episodi segnalati solo nel 2023. Oltre ai furti e alle rapine, i reati più frequenti a Milano includono omicidi volontari, sfruttamento della prostituzione, percosse, danneggiamenti, truffe e frodi informatiche, nonché violazioni della proprietà intellettuale.