Siamo entrati nel periodo delle settimane bianche, ma ecco quanto costa realmente una giornata sulle piste: clamoroso!
Dicembre segna l’inizio della stagione sciistica e delle settimane bianche, che una volta erano un’abitudine diffusa e comune ai più, ma che sta diventando sempre più elitaria a causa dei suoi prezzi in continuo aumento. Ma quanto costa realmente una giornata sulla neve e sulle piste da sci? Ecco la risposta clamorosa.
La settimana bianca
La settimana bianca è un’abitudine tipicamente italiana di passare una settimana sulla neve nel periodo invernale che va da dicembre a marzo. In passato, quando “si stava meglio”, la settimana bianca era molto più comune che al giorno d’oggi. Si partiva in famiglia e in grandi comitive e si arrivava in montagna, dove si passavano le giornate a sciare, mangiare e bere. I più abbienti facevano la sauna e dopo 7 giorni si tornava abbronzati con il segno degli occhiali.
Le nostre Alpi e gli Appennini offrono una quantità enorme di opzioni tra cui scegliere, e ce ne sono di più rinomate, di più costose, di più difficili o di più adatte ai bambini, per esempio. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta, ma più passa il tempo e più quell’abitudine consolidata nella nostra cultura sembra far parte di una vita lontanissima, visti i problemi economici che al giorno d’oggi affliggono i cittadini italiani.
L’inflazione, il caro bollette, i tassi di mutuo alle stelle e chi più ne ha più ne metta: gli italiani vanno meno in settimana bianca, almeno quelli che non hanno stipendi a 4 zeri (gli altri, beati loro!). Ecco allora che negli ultimi anni si è fatta strada una nuova tendenza: andare a sciare in giornata. Un palliativo per chi non può andare in settimana bianca ma non vuole rinunciare a sciare, e si ritaglia una giornata per andare in montagna. Ma quanto costa passare una giornata sulla neve?
Quanto costa una giornata sulla neve
Sebbene fare una sola giornata sulla neve sia decisamente più economico del fare tutta una settimana, questo non vuol dire che costi poco, anzi. Prendendo in analisi una delle località più famose d’Italia, cercheremo di dare una risposta a questa domanda. Parliamo di Courmayeur, una delle località sciistiche più note della nostra Penisola, nel cuore della Valle d’Aosta e ai piedi del Monte Bianco.
Qui viene gente da tutta Italia, ma in particolar modo Courmayeur piace molto ai Milanesi. Qui oltre alle piste da sci si trovano un borgo alla moda, tanti ristoranti e un’atmosfera perennemente natalizia. Parlando di piste, qui ci sono ben 100 km di piste da sci, che accontentano ogni tipo di sciatore. Ma veniamo ai prezzi.
Passare una giornata sulla neve a Courmayeur non costa affatto poco. Bisogna considerare infatti 6 euro per il parcheggio, l’affitto di sci e scarponi, che si aggira attorno ai 33 euro, 59 euro per lo skipass giornaliero, e un pranzo classico in baita a base di polenta, che viene circa 25 euro a persona. Calcolatrice alla mano, una giornata sulla neve qui costa almeno 123 euro, che potrebbero anche aumentare in alta stagione.