Gomme invernali fino ad aprile: scatta il nuovo obbligo per i guidatori, e se non si rispetta la multa è salatissima.
Le gomme invernali dovranno rimanere montate sulle nostre autovetture fino al 15 aprile. Questo impone il nuovo obbligo, ecco quali sono le gomme consentite e di quale equipaggiamento è bene dotarsi per rispettare la legge e non incappare in multe anche molto salate.
Gomme invernali fino ad aprile
Con il clima che cambia e le stagioni che si spostano, il Ministero raccomanda l’installazione delle gomme invernali almeno fino al 15 aprile, tranne le situazioni più estreme di freddo e neve, quando è consigliabile prolungarne l’utilizzo fino a quando lo si ritiene necessario e utile per la sicurezza stradale.
La data del 15 aprile però rimane un obbligo cui non ci si può sottrarre, e la scelta di montare le gomme invernali rispetto alle catene invernali o alle calze da neve, che ricordiamo essere una novità introdotta alla fine dello scorso anno, è sicuramente quella consigliata dalle autorità.
Quali sono le gomme giuste
Gli pneumatici invernali possono essere riconosciuti facilmente anche da chi di motori non è un grande esperto, perchè sono identificati da una marcatura sul fianco della gomma. Questo marchio riporta le lettere “M” e “S” in diverse forme: M+S, M.S o M&S. Oltre alle lettere si può trovare anche un pittogramma alpino raffigurante una montagna con tre cime che al suo interno contiene un fiocco di neve. Questi simboli attestano che gli pneumatici in questione hanno superato uno specifico test di omologazione effettuato sulla neve, per cui sono perfettamente sicuri anche sulle superfici nevose.
In alternativa alle gomme specifiche per l’inverno, si può optare anche per le cosiddette “All season”. Questa tipologia di pneumatici deve comunque avere la marcatura M+S, M.S. o M&S, e il nome può variare anche in “4 stagioni”, “all weather”, “multipurpose” o “multiseason”. Insomma, per il periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile anche le gomme adatte a tutte le stagioni vanno bene, l’importante è che ci sia il marchio apposto sul fianco che ne indica l’omologazione.
La caratteristica delle gomme invernali è quella che possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto dal veicolo, ma comunque non inferiore a 160 km orari, stando alla direttiva 9223CE.
Le catene da neve
Parliamo ora di catene, che sono l’alternativa alle gomme invernali scelta da chi non vive in zone particolarmente fredde o soggette a nevicate e gelate, come possono essere le grandi città del Centro-Sud Italia. Le catene, per essere omologate, devono essere contrassegnate dal marchio UNI 11313, oppure dal marchio ONORM V5117 (quest’ultimo identifica le catene che sono state prodotte all’estero).
Ogni catena ha un elenco di pneumatici con cui è compatibile, per cui bisogna acquistare e tenere sempre in macchina le catene giuste. Al netto di tutto però, rimane consigliabile scegliere le gomme invernali o le all season, perchè sono più pratiche in condizioni anche meno estreme.