Il borgo più bello d’Italia nel 2023 è una chicca che in pochi conoscono: immerso nella campagna e ricco di storia, architettura e natura è una vera meraviglia.
I borghi, eccellenze d’Italia
I borghi rappresentano per l’Italia un vero e proprio patrimonio storico, culturale, artistico e nazionale e nel corso degli ultimi anni hanno acquisito prestigio e riconoscimenti, diventando a tutti gli effetti tra le punte di diamante del turismo italiano.
La loro particolarità, che attira turisti da ogni parte del mondo, è il loro essere fuori da ogni epoca. Quando si visitano i borghi italiani sembra che il tempo si sia fermato, e la loro riscoperta è stata in grado di far sviluppare il cosiddetto turismo di prossimità, che ha portato gli stessi italiani a visitare il territorio che li circonda.
Il circuito dei “borghi più belli d’Italia” raggruppa i borghi che per offerta gastronomica, panoramica, naturalistica e architettonica sono maggiormente interessanti, ma viene spontaneo chiedersi quale sia, tra questi, il più bello in assoluto.
Borgo dei borghi
Partendo dal presupposto che i gusti sono soggettivi e personali, esistono delle classifiche importanti e rinomate che si occupano proprio di definire e valutare la bellezza dei borghi, valutandone l’autenticità, l’attrattiva turistica in termini di piacevolezza della visita e, da qualche anno, anche la fotogenicità, ossia la capacità di un posto di essere fotogenico e adatto ai social, “instagrammabile”! Questo perchè proprio i social hanno contribuito al rilancio della scoperta dei borghi, quindi questo è un parametro che viene preso molto seriamente.
Quello che un borgo deve avere per entrare in una di queste classifiche infine, è la sensazione al visitatore, di trovarsi in un museo a cielo aperto che sia autentico, originale e pieno di vita.
La classifica denominata “Borgo dei borghi” ogni anno elegge il borgo più bello d’Italia, e anche quest’anno ha espresso la sua preferenza, assegnando il primo posto a un borgo che è sconosciuto ai più e che solamente gli abitanti delle zone limitrofe hanno visitato. Una vera gemma nascosta.
Il borgo più bello d’Italia nel 2023
Il borgo più bello d’Italia nel 2023 si trova nel Lazio, nella zona della Tuscia, in provincia di Viterbo: Ronciglione. Questo minuscolo borgo è immerso nella natura rigogliosa della campagna viterbese e presenta scorci unici e pittoreschi davvero indimenticabili. Tra le cose da vedere assolutamente a Ronciglione ci sono la Fontana Grande, la Chiesa del Santissimo Rosario e il vicinissimo Lago di Vico.
Gli altri due borghi finalisti in lizza per il primato erano il borgo di Sant’Antioco in Sardegna e quello di Salemi in Sicilia, ma per loro ci saranno altre occasioni!