Se vuoi aumentare la pensione devi solo fare domanda all’INPS: ecco come funziona e chi può ricevere un aumento.
Quando vuoi andare in pensione devi prima accumulare i contributi e poi presentare la domanda all’INPS. Sai però che puoi anche chiedere un aumento della tua pensione all’INPS, se dopo essere andato in pensione continui a lavorare? Ecco come fare.
Aumentare la pensione
Solitamente, dopo una vita di lavoro, la pensione è una promessa di pace e tranquillità, in cui i più fortunati possono godere dei sacrifici di una vita intera. Per andare in pensione bisogna accumulare i contributi secondo le regole del nostro sistema contributivo, e questi vanno a formare il montante contributivo da cui l’INPS attinge per pagare la nostra pensione ogni mese. Per riuscire ad andare in pensione però non basta raggiungere il margine pensionistico, ma si deve anche presentare la domanda all’INPS.
A prescindere però dalle varie misure pensionistiche cui ognuno può accedere, dal primo giorno del mese successivo a quello in cui si è presentata la domanda o in cui si sono maturati i giusti requisiti, si inizia a percepire la pensione. Se però dopo essere andati in pensione si continua a lavorare, anche dopo diversi anni dalla decorrenza della pensione si può richiedere un aumento della stessa alla luce dei contributi che si sono versati dopo la data del pensionamento. Ecco come bisogna fare.
La domanda all’INPS
Al giorno d’oggi andare in pensione non equivale più a stare tutto il giorno in casa, e complice anche una migliore qualità della vita, non sempre chi va in pensione vuole smettere di lavorare. Perchè allora “accontentarsi” della pensione base, quando si può chiedere un aumento legittimo per aver continuato a versare contributi anche dopo la data del pensionamento ufficiale? Infatti in questo caso la pensione liquidata non tiene in considerazione i contributi che il pensionato ha continuato a versare dopo la data del pensionamento, e per farglieli considerare si può ricorrere al “supplemento di pensione”.
Questo è uno strumento che fa aumentare la pensione a chi presenta la domanda relativa all’INPS, perchè da parte sua l’Istituto non fa nulla in modo automatico. Se il contribuente non presenta la domanda infatti, rischia di perdere soldi e contributi che gli spettano legittimamente. Quello che devi fare quindi, se hai continuato a lavorare dopo il pensionamento, e a versare i contributi, è presentare una domanda di supplemento in virtù di una nuova contribuzione sopraggiunta successivamente alla data del tuo pensionamento.