Se non hai una cantina in casa, non temere per il tuo vino: puoi conservare il vino aperto anche tu, ti basta fare come me.
Se ti stai chiedendo come conservare bene il vino, anche una volta aperto, ho dei consigli che fanno proprio al caso tuo. Infatti, non serve avere una cantina per conservare bene il vino, ma bastano delle accortezze casalinghe e il tuo vino sarà perfetto. Ecco cosa devi fare.
Conservare il vino aperto
Quando in un’occasione speciale, una cena in famiglia o una riunione con gli amici si stappa del vino, può capitare che alcune bottiglie rimangano aperte e che non si finisca di bere tutto. Cosa fare allora per non rischiare che il gusto del vino avanzato si alteri la prossima volta che vuoi berlo? Ci sono diverse cose che si possono fare in casa anche senza avere una cantina apposita, e riuscire a conservare il vino proprio come se fosse stato appena aperto, mantenendo inalterate tutte le sue proprietà organolettiche.
In teoria, il miglior modo di conservare il vino è in orizzontale, precisamente con un’inclinazione di 5 gradi, in modo che i sedimenti si depositino sul fondo lasciando il tappo umido (se si secca, l’aria può entrare e le proprietà del vino si comprometterebbero). Questa accortezza è utile soprattutto per i vini rossi, che solitamente si conservano più a lungo dei bianchi prima di essere bevuti. Inoltre, bisogna prestare attenzione anche alla temperatura di conservazione e all’esposizione alla luce, visto che il vino preferisce una temperatura tra i 10 e i 15 gradi e un ambiente buio, senza luce né naturale né artificiale.
Rispettare tutte queste regole in casa è effettivamente complicato, ma la buona notizia è che ci sono dei trucchetti che possono aiutarti a conservare bene il vino anche se non hai una cantina, e anche una volta che hai aperto la bottiglia. Vediamo insieme cosa si deve fare.
Guida casalinga alla conservazione
Per cercare di rispettare i “gusti” di temperatura del vino, la prima accortezza che puoi avere verso le tue bottiglie è quella di scegliere una collocazione lontana dalle fonti di luce e collocare i vini bianchi in basso (poichè sono più sensibili agli sbalzi termici) e quelli rossi più in alto. Inoltre, puoi conservare il vino anche in una semplice scatola di legno, possibilmente lontana dagli odori, perchè il vino è in grado anche di assorbire gli odori esterni.
Quindi, per conservare bene le bottiglie di vino prima di aprirle, ti basterà seguire queste poche linee guida per mantenere intatte tutte le sue proprietà organolettiche. Quando invece devi conservare il vino aperto, la primissima attenzione che devi avere riguarda il tappo. Dato che il vino a contatto con l’aria si ossida, devi richiudere la bottiglia il prima possibile dopo aver versato il vino (per farlo puoi utilizzare il suo stesso tappo oppure i tappi ermetici che si trovano in commercio). Per mantenere il gusto del vino il più possibile simile all’originale appena aperto, devi mettere la bottiglia aperta in frigorifero, in posizione verticale, e cercare di consumare il vino avanzato entro 4 o 5 giorni.
In passato le nonne dicevano che per conservare bene il vino servisse un cucchiaino al posto del tappo, ma si tratta di una vera leggenda metropolitana!