Ecco come ti rubano tutto con la truffa delle monetine, non si salva quasi nessuno

La truffa delle monetine è una delle più comuni. Ecco come agiscono i malintenzionati per derubarvi, ci cascano in molti.

Truffa delle monetine
Truffa delle monetine

Le truffe ai danni di persone di tutte le età sono ormai all’ordine del giorno. Spesso più persone si coalizzano per mettere a segno un colpo e rubare portafogli o borse. È il caso della truffa delle monetine, una delle più note e diffuse, che continua comunque a mietere vittime. Vediamo come funziona e a cosa stare attenti.

Come funziona la truffa delle monetine

Se si parla di truffe cosiddette “offline”, quella delle monete è sicuramente la più popolare. Non c’è una vittima designata per genere o età, basta essere un momento distratti o concentrati a far altro e si diventa dei facili bersagli.
E nonostante quasi tutti conoscano questo modus operandi, è molto facile cadere nel tranello, poiché chi mette in atto questa truffa è ben attento a scegliere le proprie vittime.

Generalmente il tutto si svolge mentre la vittima è impegnata a salire in auto, possibilmente con buste della spesa o dello shopping o dopo aver prelevato allo sportello automatico della banca. In questo caso sono sufficienti due persone, la prima che distrarrà la vittima e la seconda che le ruberà la borsa, il portafogli o il cellulare.

Furto
Furto

La dinamica è molto semplice, il primo malvivente si avvicina alla vittima con fare amichevole, dicendole che le sono cadute delle monete. A terra ci saranno veramente delle monete, per cui quando ci si gira per raccoglierle entra in scena il complice che, dalla portiera del passeggero, ruberà rapidamente borsa, portafogli, telefono o quant’altro. Il tutto avviene molto rapidamente, il tempo di girarsi e i due individui si sono dileguati con il bottino.

Come evitare di essere truffati

Ma perché nonostante sia una strategia vecchissima ancora così tante persone ne cadono vittime?Purtroppo queste truffe sfruttano la condizione di costante fretta e disattenzione che caratterizza la nostra società in perenne movimento. E il fatto che le vittime vengano selezionate proprio nei parcheggi dei supermercati, dopo la spesa, fa sì che siano ancora più soprappensiero.

Monete
Monete

Siamo sempre tutti molto frettolosi nello sbrigare le faccende che spesso veniamo presi in contropiede e non ci rendiamo conto che magari non avevamo nemmeno delle monete con noi.
Qualora si venisse avvicinati da degli sconosciuti, sarebbe bene attivare i sensi e rimanere vigili, per comprendere appieno cosa sta accadendo intorno a noi ed evitare il rischio di una truffa e di un furto.

Gestione cookie