I politici italiani guadagnano tantissimo, ma i ministri che guadagnano di più in Italia sono loro: al primo posto non c’è la Premier.
Sugli stipendi dei ministri si dibatte continuamente, e se da una parte c’è chi dice che le paghe ministeriali non dovrebbero essere tagliate dato l’importante lavoro svolto dai ministri, dall’altra c’è chi da sempre ne richiede quantomeno la diminuzione. A parte le ideologie però, quali sono i ministri che in Italia guadagnano di più? Ecco la classifica.
Gli stipendi dei ministri
Questa particolare classifica sugli stipendi dei ministri del Governo Meloni è stata resa possibile dalla pubblicazione sul sito di Camera e Senato delle dichiarazioni dei redditi degli stessi. Questi dati, riferiti all’anno 2022, sono liberamente consultabili sui siti di Senato e Camera, così come sono consultabili le dichiarazioni dei redditi dei parlamentari e dei leader politici, che invece sono state pubblicate alla fine del 2023.
Partiamo proprio dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che nel 2023 è stata sotto i riflettori sia per motivi politici e pubblici, sia per questioni private, vista la sua separazione da Andrea Giambruno. Stando ai dati, se si effettua un confronto rispetto alle dichiarazioni dei redditi dell’anno precedente, la Meloni ha comunicato due variazioni rispetto all’anno precedente, che molto hanno a che fare proprio con le sue vicende personali: la vendita della vecchia abitazione e l’acquisto di un nuovo immobile.
Poi c’è Daniela Santanchè, ministra del Turismo, che rispetto alla dichiarazione dei redditi presentata alla fine del 2022, quest’anno comunica le variazioni riferite alla vendita della quota di Visibilia concessionaria, pari al 23% delle azioni, e la vendita dell’intero pacchetto azionario del Twiga srl, pari al 22%. Però non sono nè Giorgia Meloni né Daniela Santanchè ad avere il reddito più alto in Italia.
I ministri che guadagnano di più
Vediamo quali sono quindi i ministri che in Italia percepiscono il reddito più alto, e anche quelli che invece sono in fondo alla classifica. Partiamo proprio dal basso, con Raffaele Fitto, il ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, che si piazza all’ultimo posto con un reddito imponibile di soli 20.672 euro, con nessuna variazione rispetto all’anno precedente. Subito a seguire c’è Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, con 49.098 euro.
Nella parte bassa della classifica, con redditi imponibili inferiori a 100.000 euro, fanno compagnia a Fitto e Musumeci anche il Vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini (95.384 euro), il Vicepremier e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani (75.173 euro), il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani (94.645 euro), il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo (98.737 euro), Eugenia Roccella, ministro per la Famiglia, la natalità e le Pari opportunità (67.480 euro), il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti (95.460 euro), il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso (89.276 euro) e il ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e foreste Francesco Lollobrigida (98.471 euro).
Tra i 100.000 e i 200.000 euro invece si piazzano il ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli (142.298 euro), il ministro per lo Sport Andrea Abodi (157.563 euro), il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli (101.503 euro), il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi (161.719 euro), il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin (131.230 euro), il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini (115.898 euro) e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano (171.353 euro).
Infine, nella parte alta della classifica troviamo il ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa Elisabetta Casellati (234.145 euro), il ministro della Giustizia Carlo Nordio (209.793 euro), il ministro del Lavoro e Politiche sociali Marina Elvira Calderone (217.296 euro), il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara (260.904 euro) e il Ministro della Salute Orazio Schillaci (224.249 euro). Sul podio si piazzano Giorgia Meloni con la medaglia di bronzo (284.798 euro), Daniela Santanchè con l’argento (293.510 euro) e il ministro della Difesa Guido Corsetto, che con i suoi 890.951 euro è in assoluto il ministro più pagato d’Italia.