Sono 50 anni che utilizziamo gli ATM per risparmiare tempo, ma è da poco che è stata introdotta una funzione che stupisce tutti
Dal 1974 gli sportelli automatici semplificano operazioni e ci fanno salvare tempo prezioso che altrimenti perderemo dietro le file delle banche e delle poste. In 50 anni, in Italia sono stati introdotti 40 mila ATM per facilitare le cose ai cittadini.
Con gli anni e l’avanzare della tecnologia, sono stati introdotti nuovi metodi veloci per inviare soldi o fare transazioni, senza per forza ricorrere allo sportello automatico o alle banche. È infatti possibile utilizzare l’ e-banking dell’applicazione della nostra banca di fiducia oppure dal sito internet. Il tutto viene reso estremamente sicuro grazie alle doppie conferme che ci arrivano per messaggio sul cellulare.
La maggior parte delle persone va ai bancomat per ritirare i contanti oppure fare dei versamenti, ma non tutti lo fanno con leggerezza. Ed è qui che la vera innovazione è stata messa in atto. È stata introdotta infatti, un’azione che ci permetterà di fare le transazioni in modo più veloce ma soprattutto sicuro. Come? Premendo semplicemente il tasto 9.
Uno dei motivi per cui molti sono restii ad andare negli sportelli automatici è perché a volte i dati sensibili di chi fa le transazioni vengono rubati. Sono molte le storie che purtroppo sentiamo a riguardo, e nonostante i sistemi di sorveglianza, i cittadini non si sentono al 100% tutelati. È per questo che è stato inventata una nuova funzionalità.
Una svolta arrivata dalle Poste Italiane, le quali hanno ovviato al problema della carta fisica che può essere clonata, utilizzando ognuno il proprio cellulare. Le operazioni da fare, saranno possibili utilizzando l’APP della banca o della posta, senza inserire niente nell’ATM. Questo renderà impossibile ai truffatori, rubare i dati personali di chi vuole fare transazioni.
Arriviamo adesso alla spiegazione pratica: una volta arrivati all’ATM, prendete il vostro cellulare e aprite l’app della PostaPay, BancoPosta o qualsiasi altra app associata alla vostra banca. Tra le opzioni, si troverà “prelievo senza carta” e a quel punto ecco che entra in gioco il tasto 9. Dopo aver cliccato “prelievo senza carta”, premete il tasto 9 che trovate nel bancomat.
Come per molte altre funzioni, apparirà un QR code che andrà scannerizzato con il proprio cellulare. Questo ci darà la possibilità di scegliere con quale carta effettuare l’operazione. Una volta scelto, ci verrà richiesto un riconoscimento che può avvenire tramite il codice delle Poste ID oppure con riconoscimento facciale, se quella modalità è attiva. Ed ecco fatto: con semplicità, abbiamo eseguito la nostra transazione. Direi che è una vera innovazione positiva che l’avanzare della tecnologia ci ha regalato.