Se stai pensando alle vacanze estive in ottica low cost, questa è l’isola greca più conveniente: costa tutto pochissimo.
La Grecia è una delle mete estive più gettonate di sempre, ma ultimamente i prezzi sulle sue isole sono aumentati a dismisura. Ovunque tranne che sull’isola di Naxos, dove i prezzi sono ancora super convenienti e il turismo di massa non è ancora arrivato. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’isola greca più conveniente.
L’isola di Naxos
Naxos è l’isola più grande dell’arcipelago delle Cicladi e come la maggior parte delle isole greche, ha un mare cristallino e che sembra disegnato. Qui regnano sovrani la tranquillità e la natura, e inspiegabilmente i turisti non si sono ancora accorti in massa, della sua esistenza. Nello stesso arcipelago si trovano anche Santorini e Mykonos, che sono tra le mete più prese d’assalto dai turisti in estate, e anche tra le più costose in assoluto. Con loro Naxos condivide i colori, l’atmosfera e la bellezza, ma non i prezzi.
A Naxos si trovano montagne, mare, piccoli villaggi e un’offerta enogastronomica di altissima qualità (da evidenziare il mizithra e il graviera, i migliori formaggi della Grecia). Questa è l’isola dove Arianna venne abbandonata da Teseo, e offre ai suoi visitatori anche tanta storia, con siti archeologici, edifici antiche e villaggi tipici. Qui si possono vedere la porta di Apollo sull’isola di Delo, le statue dei kouros o il kastro veneziano, per fare alcuni esempi.
Il clima è tipicamente greco, con estati calde e inverni miti, e a fare la differenza è la varietà dei paesaggi: si passa da vallate verdissime a colline piene di vigneti a zone più aride e montuose, ma anche a spiagge dalle acque spettacolari. L’acqua ha il tipico colore delle Cicladi, azzurro tendente al trasparente, e si trovano spiagge attrezzate, altre incontaminate e altre ancora raggiungibili solo dal mare. Gli amanti del surf e kitesurf qui trovano un vero e proprio paradiso grazie al vento che sferza queste coste tra luglio e agosto.
L’isola greca più economica
Viene da chiedersi come mai allora, quest’isola così ricca di tante bellezze, mantenga ancora prezzi economici. La risposta alla convenienza di quest’isola va ricercata probabilmente nel fatto che è più grande delle sue parenti più famose, perchè l’ampia offerta ricettiva crea una concorrenza positiva per i prezzi sia degli alloggi, ma anche dei ristoranti e delle attività che si possono fare qui. Non è nemmeno difficile da raggiungere: in alta stagione ci sono voli diretti da diverse città italiane, per cui è bene sfruttare questa occasione finchè dura!
Naxos è uno di quei posti che i turisti tornano a visitare anche anni dopo il primo viaggio, e il suo animo low cost aiuta sicuramente il turismo di ritorno! Che dire quindi, se non che è la meta perfetta per chi quest’estate non vuole saperne di spiagge affollate e prezzi folli?!