E-football, uno dei giochi più amati tra i simulatori di calcio, ha un difetto che ti fa perdere tutte le partite. Nessuno se ne era accorto fino ad ora.
L’evoluzione nel mondo dei videogames ha fatto passi incredibili negli ulti i 20 anni. Un tempo, giochi come pac-man e space invaders, erano il massimo del livello tecnologico e del divertimento. Oltre ai giochi “platform“, fecero la loro comparsa i primi giochi MMPORG e FSP attirando l’attenzione tutti, grandi e piccoli. Ma uno dei generi più antichi e di maggior successo è sicuramente quello dei simulatori del gioco del calcio.
Konami e Ea Sport fecero uscire i loro primi giochi rispettivamente nel 1992 e 1993 con Konami Hyper Soccer e Fifa International Soccer. Il livello grafico, rispetto ad oggi, non era minimamente paragonabile e anche le dinamiche di gioco erano molto più essenziali e semplici ma erano un grande passo avanti rispetto i primi giochi degli anni 70/80 ma questo non ne diminuiva il divertimento.
Sono passati 30 anni e l’evoluzione grafica e quella delle dinamiche di gioco sono diventate strabilianti e grazie a queste peculiarità, sia Konami che Ea Sport, hanno dominato il mercato dei giochi di calcio con Fifa e PES vendendo milioni e milioni di copie guadagnando il titoli di giochi più venduti di sempre.
Per chi è appassionato del genere, però, sa molto bene i problemi derivati alle dinamiche di gioco che hanno fatto perdere un mare di partite ai videogiocatori scatenando l’ira funesta di tutti e quest’anno proprio E-football è nell’occhio del ciclone per un bug incredibile.
Un bug incredibile fa impazzire i giocatori
Konami decise nel 2020 di cambiare lo storico nome al suo gioco di punta PES in eFootball proprio per avvicinare di più i suoi videogiocatori al mondo degli eSport, i quali, negli ultimi anni stanno avendo sempre più successo portando sempre più persone a seguirli anche grazie ai montepremi milionari che sono in palio.
Giocare a questi giochi per vincere contro i propri amici, richiede una grande conoscenza degli innumerevoli “trick” che si possono eseguire e conoscere al meglio le caratteristiche di ogni giocatore ma soprattutto la totale padronanza di passaggi e tiri che si possono eseguire in base alla pressione e alla combinazione dei tasti.
Per essere un campione quindi c’è bisogno di ore e ore di allenamento, ma ci sono dei bug che fanno perdere anche il più forte dei videogiocatori.
Nell’ultima versione quello che succede fa impazzire tutti dato che il gioco non assegna i calci di rigore quando il giocatore della squadra avversaria prende la palla con la mano nell’area di rigore.
Potrebbe sembrare un bug da poco ma con i livelli di realtà che hanno acquisito questi videogame, è inaccettabile che non venga rilevato un rigore del genere.
E voi ve ne eravate accorti?