Un’abitudine molto diffusa tra gli automobilisti può portare a spiacevoli conseguenze, tra cui sanzioni e rischi veri e propri.
Sono molte le persone che all’interno della propria auto sono solite portare uno o più oggetti che sono in realtà pericolosi sia per la propria incolumità che per quella altrui. La loro presenza può essere davvero pericolosa, motivo per cui il loro possesso può essere sanzionato. Vediamo di cosa si tratta e come comportarsi secondo il Codice della Strada.
Un accessorio che può costare caro
Non un accessorio specifico, ma una precisa posizione dove tenere uno o più oggetti, magari con un particolare valore affettivo o religioso.
Il Codice della Strada parla chiaro, il guidatore dell’auto deve poter avere una visuale libera da ingombri in ogni direzione, così da poter condurre una guida il più sicura possibile. Qualora non si rispettasse questa norma, sono previste sanzioni molto salate fino ad arrivare al ritiro della patente.
Ogni giorno si verificano sulle strade moltissimi incidenti, parte dei quali dovuti a una visibilità non adeguata della strada a causa di oggetti presenti all’interno dell’abitacolo della macchina. La maggior parte di noi non ci pensa, di conseguenza spesso per abbellire la propria auto o per comodità, appende qualche oggetto allo specchietto retrovisore interno.
Una pratica piuttosto diffusa che sembrerebbe innocua, eppure attaccare un oggetto allo specchietto retrovisore può ostacolare e compromettere le capacità alla guida. Che siano peluche, portafortuna, profumatori od oggetti religiosi, appendere allo specchietto qualsiasi oggetto è strettamente vietato dal codice della strada, in quanto possono impedire un’ottima visibilità o creare distrazioni.
Il pericolo però non è rivolto solo a noi stessi ma anche agli altri automobilisti, in quanto alcuni oggetti potrebbero rifrangere la luce e creare riflessi fastidiosi per la vista.
Le sanzioni previste per questi oggetti
Proprio perché considerato un comportamento estremamente rischioso, appendere accessori allo specchietto retrovisore è sanzionato dal codice della strada. Ma a quanto ammontano le multe? In base alla gravità del fatto, possono arrivare ad essere davvero salate, in particolare se ciò che è appeso allo specchietto ostacola in gran parte la visibilità.
Ma non si parla solo di multe, bensì anche di sospensione della patente. Questo avverrebbe qualora, a causa dell’oggetto appeso allo specchietto, si finisse coinvolti in un incidente stradale proprio per mancata visibilità. Nel caso in cui foste invece fermati per un semplice controllo, potreste facilmente essere sanzionati per questa apparentemente innocua abitudine.
Il consiglio è ovviamente quello di appendere porta fortuna o accessori di vario tipo altrove all’interno della macchina, dove non siano di intralcio a una guida sicura.