Per essere in forma e in salute ti basta eliminare questo alimento dalla tua colazione. Scopri quale e perchè.
Le abitudini alimentari hanno un impatto impressionante sulla nostra salute, e averne di scorrette può portare a diverse tipologie di problemi, sia a breve termine che a lungo. Sapevi per esempio, che probabilmente hai sempre sbagliato il modo di fare colazione?
La colazione, proprio come ci dicevano le nonne, è il pasto più importante della giornata. Questo non solo perchè è il primo, ma perchè è quello che ci dà la maggiore carica energetica, se fatto correttamente. Quello che mangiamo a colazione influisce molto su come affronteremo la giornata a venire, anche se non ne siamo consapevoli.
Un errore da evitare quindi è quello di eliminare la colazione dalla nostra routine alimentare quotidiana, sia che lo si faccia per motivi di dieta (cosa che, tra l’altro, non aiuta minimamente allo scopo), sia che lo si faccia per sbrigarsi a uscire di casa.
Capita spessissimo, soprattutto qui in Italia, che una colazione corretta, ossia che ci dia il giusto apporto di vitamine, fibre e proteine, venga sostituita con prodotti già pronti e dolci, come ad esempio merendine, cereali, marmellata, biscotti e fette biscottate. Per non parlare della percentuale di italiani che fanno la classica colazione al bar con cappuccino e cornetto: deleteria. Siamo abituati alla colazione dolce, ma sapevi che eliminare lo zucchero dalla colazione può aiutarti ad essere non solo più in salute, ma anche più in forma?
Lo zucchero andrebbe definitivamente eliminato dalla colazione perchè crea dei picchi glicemici seguiti da dei bruschi cali. Questo sali e scendi genera, circa un’ora dopo aver fatto colazione, un senso di fame enorme, accompagnato da un calo di energia, una forte sonnolenza e una difficoltà a concentrarsi. Lo zucchero crea dipendenza, anche se non ce ne accorgiamo: il risultato a questa fame improvvisa, sarà infatti la voglia di assumere altri alimenti dolci!
Stando a quanto detto finora quindi, risulta evidente come cambiare abitudini alimentari a colazione può aiutarci ad affrontare meglio l’intera giornata, e anche a mantenerci più in forma e a farci perdere peso. Vediamo quindi ora come eliminare lo zucchero dalle nostre colazioni, e come sostituirlo, prediligendo alimenti che ci diano carica ed energia sufficienti per partire alla grande e non avere fame dopo un’ora dal pasto.
Gli alimenti che dovremmo consumare a colazione sono quelli ricchi di proteine nobili, come le uova. Senza esagerare con i grassi quindi, prepararci ogni mattina una bella colazione all’inglese può aiutarci a vivere decisamente meglio! Addio senso di fame, sonnolenza e scarse capacità di concentrazione!