Eliminare la carne rossa dalla dieta fa bene alla salute e allunga la vita: scopriamo insieme il perchè e come sostituirla nel modo giusto.
Decidere di eliminare la carne rossa dalla propria dieta per molti è una scelta etica oltre che salutare, ma a livello puramente scientifico, cosa dicono gli esperti a riguardo? Fa bene eliminare la carne rossa dalla dieta? Come si può sostituire?
Un dibattito aperto
Se una decina di anni fa il dibattito sull’eliminazione della carne rossa dalla dieta era ancora “timido”, oggi ha forse raggiunto l’apice della popolarità. Da un lato ci sono quelli che non rinuncerebbero mai alla carne rossa, dall’altro quelli che scelgono di farne totalmente a meno, sia per motivi di salute che etici. A spingere molto dal lato etico c’è il modo in cui gli animali da macello vengono trattati all’interno degli allevamenti intensivi, oltre che la “semplice” volontà di seguire una dieta senza carne rossa.
La carne rossa però non va demonizzata, in quanto è una grandissima fonte di ferro, di vitamina B12 e di altri nutrienti molto utili al nostro organismo. La notizia positiva per chi decide di eliminare la carne rossa però, è che queste sostanze sono sostituibili senza grossi problemi sia da altri alimenti che attraverso l’uso di integratori.
Gli scienziati, al netto dei pareri discordanti, sono più sbilanciati da un lato: eliminare la carne rossa fa bene. I benefici per l’organismo sono diversi, e a livello salutare, questa scelta riduce il rischio di malattie cardiache e cancro, migliora la resistenza insulinica e riduce il rischio di diabete di tipo 2.
7 motivi per eliminare la carne rossa
I motivi principali per cui è consigliabile eliminare la carne rossa sono 7, e tutti a base scientifica (a dimostrazione del fatto che le motivazioni etiche, ambientali o morali non sono le uniche a supportare questa scelta di vita). Il primo motivo, più evidente da subito, è che si dimagrisce, poichè eliminando la carne rossa si riducono consistentemente anche i grassi saturi nel nostro corpo. Il secondo motivo invece riguarda il Ph, che senza carne rossa diventa meno acido e aumenta la resistenza al cancro e al diabete.
Il terzo motivo per togliere la carne rossa dall’alimentazione consiste nel riscontrare una diminuzione del gonfiore, poichè i batteri sani nell’intestino tornano a proliferare in modo stabile. Un’altra motivazione è la pelle più bella, perchè sia il fegato che i reni sono meno sovraccarichi di lavoro, e sono più concentrati sulla lotta ai radicali liberi, rendendo la nostra pelle molto più bella.
Inoltre, si abbassa il colesterolo se non si mangia carne rossa, apportando un notevole sollievo alle arterie, e si riduce il rischio di tumore all’intestino, dato che tutta la carne rossa è ricca di nitriti e conservanti, che infiammano l’intestino e possono portare allo sviluppo di tumori. In ultima istanza, eliminando la carne rossa si aiuta l’ambiente: se c’è meno richiesta di carne rossa, gli allevamenti intensivi vengono portati alla chiusura o al ridimensionamento, e le emissioni di gas dannosi per l’ambiente vengono ridotte sensibilmente.
Come sostituire la carne rossa
Ovviamente, se si toglie la carne rossa, i suoi nutrienti vanno comunque garantiti al corpo, per cui è bene sostituire il suo consumo con quello di altri alimenti più sani. Per esempio, la quinoa ha lo stesso apporto proteico di una bistecca intera, e anche il pollo e il pesce sono dei cibi sostitutivi validissimi. Inoltre, si possono consumare in grandi quantità legumi, avocado, cereali integrali e frutta, e non si sentirà per niente la mancanza della carne rossa!