La terra trema in tutto il mondo e l’emergenza terremoto è una realtà preoccupante: perchè ci sono tutte queste scosse?
Le scosse di terremoto di magnitudo alto si stanno intensificando in varie parti del mondo, causando danni a cose e persone e scuotendo violentemente la terra. Come mai ci sono tutte queste scosse? Cosa sta succedendo realmente?
Il mondo è scosso da diversi terremoti, e in Paesi come l’Afghanistan, Papua Nuova Guinea e Messico la violenza dei terremoti supera i 5 gradi di magnitudo, le vittime sono tantissime si contano danni importanti a edifici, strade e infrastrutture e si riscontra, naturalmente, una paura dilagante sia tra i residenti che tra la popolazione mondiale in genere.
Da un mese a questa parte la situazione terremoti nel mondo è diventata molto preoccupante. Ecco cosa sta succedendo.
Le province afghane nei pressi di Herat sono quelle che stanno vivendo il dramma peggiore, poichè nel corso dell’ultimo mese hanno subito scosse che hanno toccato i 6.3 gradi di magnitudo, che hanno causato i danni maggiori nelle aree montuose e rurali, dove le vittime hanno raggiunto numeri considerevoli. A causa delle scosse di terremoto inoltre, si sono verificate anche delle frane, che hanno contribuito ad aggravare la situazione.
Qui fortunatamente non ci sono vittime, ma anche qui il sisma non si è risparmiato, arrivando a 6 punti di magnitudo ad Oaxaca, che è stato avvertito nettamente anche a Città del Messico. Le due località distano 500 chilometri, ma la distanza non è bastata per soffocare la scossa: le strade sono rimaste danneggiate e molti edifici hanno riportato danni strutturali. A preoccupare è soprattutto il danno subito dagli ospedali, che potrebbero non funzionare correttamente. Inoltre non sono mancate interruzioni di corrente e tempeste elettriche non indifferenti, che hanno causato disagi per diverse ore.
Anche nel caso di Papua Nuova Guinea non ci sono state vittime, ma solo tanta paura e molteplici disagi. Qui il sisma ha superato in forza tutti gli altri già descritti, arrivando a raggiungere il magnitudo 6.7 in alcune regioni della parte orientale.
Questo territorio è storicamente sismico, per cui la popolazione è abituata a fenomeni sismici, ma questo non ha diminuito la paura provata per una scossa così violenta. Qui si trova un sistema di faglie, vulcani e zone sismiche che fortunatamente include principalmente le aree meno popolate, dove gli edifici sono costruiti soprattutto in legno, quindi per fortuna i centri abitati avvertono le scosse ma non ne sono direttamente interessati.