Alcuni cibi fanno sentire meno freddo. Sembra assurdo eppure è così, scopriamo quali sono e perchè hanno questo effetto.
Sapevate che ci sono alcuni cibi ce fanno sentire meno freddo? Il merito sarebbe tutto dei nutrienti contenuti in essi. Vediamo insieme quali sono e come mangiarli per soffrire meno le basse temperature.
Se soffrite particolarmente il freddo, dovreste iniziare a prediligere alcuni tipi di cibi rispetto ad altri.
Quello che mangiamo infatti può avere un impatto molto importante sul nostro fisico, temperatura corporea inclusa. Alcuni alimenti sono molto utili nel contrastare la differenza di temperatura tra l’esterno e il nostro corpo, senza andare ad affaticare l’organismo durante la digestione.
Le persone più freddolose dovrebbero quindi prediligere determinati alimenti, come quelli contenenti le vitamine A, B, C, E, vale a dire yogurt, frutta, legumi e agrumi.
Ci sono poi i falsi miti su ciò che può riscaldarci, come quello dell’alcool, che temporaneamente da una sensazione di calore per poi far sentire ancora più freddo di prima.
Ma vediamo allora cosa è consigliabile mangiare per non sentire troppo freddo in inverno.
Tra gli alimenti più consumati e amati anche dai più piccoli e che aiutano a contrastare il freddo, troviamo al primo posto le patate. Che siano lesse, al forno, in padella, le patate sono ricche di vitamina A, contengono sali minerali e sono ottime per combattere lo stress fisico, specialmente quello al quale il corpo è sottoposto per combattere le basse temperature.
Ovviamente non è da sottovalutare la verdura di stagione, fonte naturale di sali minerali e vitamine. Anche i legumi sono ottimi contro il freddo, basti pensare a una bella zuppa calda e già si sente un leggero tepore pervadere il nostro corpo. Calore a parte, i legumi sono ricchi di ferro, un nutriente indispensabile per contrastare la sensazione di freddo.
Altri validi alleati sono aglio, cipolla e peperoncino, i quali sostengono il sistema immunitario e donano un apporto di vitamina C. Il peperoncino inoltre è noto per le sue proprietà vasodilatatorie.
Se parliamo di spuntini invece, il più consigliato per la salute e per contrastare il freddo è lo yogurt.
Ricco in fermenti lattici che mantengono attivo l’intestino e di conseguenza il sistema immunitario, combattendo anche potenziali virus e freddure.
Anche la frutta si presta molto bene sia come spuntino che come alleata contro il freddo.
Se si parla di frutta fresca sono da prediligere arance, clementine e mandarini per il loro ricco apporto di vitamina C. Tra gli agrumi non è da sottovalutare il limone, ottimo in succo in un bicchiere di acqua calda al mattino. Non dimenticate inoltre l’efficacia delle spremute, perfette in qualsiasi momento della giornata.
Ultima ma non meno importante, la frutta secca. Mandorle e noci sono ottime sia per spezzare la fame che per fornire le giuste fonti di antiossidanti e zinco, importantissimi per il nostro sistema immunitario.