Autostrade per l’Italia diffonde il calendario con i giorni di traffico più critici: evitate di viaggiare in quelle date, se potete!
Alta stagione, anzi, altissima. Sebbene sempre più persone scelgano di partire in altri momenti dell’anno e dell’estate, queste settimane in cui siamo entrati rappresentano comunque il clou di ferie e vacanze. Scatta quello che, ormai come uso comune, viene definito l’esodo estivo. Ecco quali sono i giorni da evitare per mettersi in viaggio: il rischio, altrimenti, è di rimanere imbottigliati per ore.
Suggeriamo sempre di programmare con largo anticipo le vostre vacanze. Certo, non vi vogliamo come “Furio”, il celebre e divertentissimo personaggio iconico creato da Carlo Verdone, ma sicuramente qualche accorgimento per evitare di trascorrere tanto, troppo, tempo delle vostre tanto, troppo, brevi ferie, dovreste prenderlo. Le chiamano “partenze intelligenti”.
Eh già, perché gli ultimi dieci giorni di luglio e le prime settimane del mese di agosto saranno quelli in cui la maggior parte degli italiani si sposterà per le proprie vacanze. E, se lo fate in auto, fareste molto bene a consultare il calendario che vi forniremo di qui a breve: ci sono dei giorni da “bollino rosso” che dovreste assolutamente evitare di scegliere per le vostre partenze.
I giorni con traffico da bollino rosso
I giorni di maggior traffico vengono profetizzati da Autostrade per l’Italia che ha dato delle utili indicazioni sul traffico previsto per i weekend di luglio e agosto sia per chi parte che per chi rientra. In particolare, dunque, saranno gli ultimi due weekend di luglio a segnare l’inizio della fase più intensa degli spostamenti: milioni e milioni di italiani in viaggio sulle autostrade italiane. Autostrade per l’Italia indica le più trafficate la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto.
Già per il weekend che inizia venerdì 21 luglio, dunque, è previsto traffico da bollino rosso. E stesso discorso ovviamente anche per il weekend successivo, l’ultimo fine settimana del mese di luglio. Secondo Autostrade per l’Italia, la giornata più critica sarà sabato 5 agosto. Addirittura, per il primo fine settimana di agosto si calcola che sulle autostrade italiane possano esservi in viaggio e in transito circa 20 milioni di italiani.
Ovviamente, sarà tenuto sotto osservazione il traffico verso Sud, da sempre meta assai gettonata. Le classiche “autostrade che portano al mare” cantate dai Pinguini Tattici Nucleari. Attenzione soprattutto al weekend che precede il Ferragosto, che quest’anno cade di martedì e che, quindi, è uno dei tanti “ponti” di questo 2023. Dalla seconda metà di agosto poi, i maggiori spostamenti saranno dovuti principalmente ai ritorni: il cosiddetto controesodo.