La lavatrice è diventato un elettrodomestico fondamentale nella nostra vita ma con queste semplice regole salvi i tuoi bucati e alleggerisci di molto la tua bolletta.
Un elemento che non può mai mancare nelle nostre case è la Lavatrice. Fu Thomas Bradford nel lontano 1860 a creare il primo modello di lavatrice della storia. Aveva un cestello di cordame che veniva fatto ruotare a mano sotto un getto d’acqua, poi nel tempo la lavatrice si e’ evoluta e modernizzata fino ad arrivare all’amato elettrodomestico che noi tutti oggi conosciamo.
Lavaggio a 40°C è un bene o un male?
Nella sua evoluzione la lavatrice, oltre ad avere molte funzioni ha incominciato anche ad avere un certo peso economico per tutte le persone che la adoperavano, basti pensare che una famiglia di 4 persone con un utilizzo frequente della lavatrice arriva a spendere quasi il 30% in piu’ al mese sulla bolletta elettrica.
Nei vari programmi della lavatrice quello piu comune e’ il lavaggio a 40 gradi che permette con l’arrivo di una temperatura moderatamente alta di assicurare un profondo lavaggio e un inizio di purificazione dei capi. Ma non tutti sanno che non è corretto lavare tutti i capi a 40°C
Consigli utili su come salvare i tuoi capi
Oltre ad essere una temperatura particolarmente alta che può portare a rovinare i capi questa dovrebbe essere adoperata solamente per lavare i capi in Nichel. Molto importante è dividere i capi in base al loro tessuto o materiale.
Cotone o capi sintetici e’ consigliato usare una temperatura che sia di 30°C e in caso usare temperature maggiori solo se i capi sono molto sporchi. Andare con temperature maggiori si va solo a rischiare un consumo maggiore di elettricità e un potenziale indebolimento con possibile conseguenza di rovinare un capo.
Per la lana e la seta e’ consigliato usare un lavaggio a freddo quindi che non vado sopra i 0°C. Oltre a risparmiare molto sulla bolletta della luce, si evita completamente il restringimento di capi delicata come un maglioncino di lana.
Per avere un ulteriore risparmio sulla bolletta elettrica, bisogna fare attenzione anche all’utilizzo della centrifuga che va regolata in base al bucato presente in lavatrice. I capi delicati non devono andare oltre i 400 giri, per gli altri capi si possono raggiungere anche sopra i 800 giri. Differente discorso va fatto per la lana e la seta che non dovrebbero mai andare in centrifuga per non rischiare di rovinare i capi.
Ci sono poi delle ultime accortezze come la regolazione del tubo di scarico, se l’impianto idraulico non è conforme o se è stato montato troppo all’interno potrebbe verificarsi un fenomeno di sifonaggio. L’acqua che entra dentro la lavatrice e passerà all’interno del tubo di scarico, non raggiungerà la temperatura corretta e così facendo si andrà ad aumentare i tempi del ciclo di lavaggio e l’uso di detersivo oltre a un dispendio maggiore di elettricità. Anche l’utilizzo delle giuste dosi di detersivo vanno a determinare un uso corretto e economico della lavatrice. Bisogna quindi sempre seguire le indicazione che ci vengono indicate nel flacone del detersivo.
La regolazione della temperature è un aspetto fondamentale del ciclo della nostra lavatrice.
La maggior parte delle persone tralasciano questi aspetti semplici ma molto importanti.
Il seguire queste semplice regole oltre a portare notevole risparmio economico, allunga di molto la vita della tua lavatrice.