Il metodo 5×3 ti aiuterà a tornare in forma in un batter d’occhio: fai la spesa così e vedrai che risultati strabilianti!
Il 5×3 è il metodo per fare la spesa che ti aiuterà a rimetterti in forma in men che non si dica. Scopriamo insieme in cosa consiste e come seguirlo al meglio per sfoggiare una perfetta forma fisica.
I problemi di dieta, di mantenimento del peso e di sovrappeso spesso iniziano al supermercato, quando ci si trova di fronte a banchi stracolmi di prodotti buonissimi e invitanti che ci spingono ad acquistare qualunque cosa, ritrovandoci poi a casa con una spesa confusionaria e senza senso che ha come unico risultato quello di farci mangiare in modo sregolato e per niente equilibrato.
Da lì non ci vorrà poi molto prima di iniziare a ingrassare e a sentirsi meno in forma, quindi fare la spesa è il primo vero step per mantenere una giusta forma fisica e fare una vita sana ed equilibrata. Come si fa però a fare bene la spesa e non cadere in tentazione delle offerte del supermercato? Ci sono due modi: il primo è tanto semplice quanto geniale, il secondo è un vero e proprio metodo smart per fare la spesa.
Vediamo il primo: fare una lista della spesa e rispettarla. Questo può sembrare banale, ma nella sua semplicità è un metodo che funziona al 100% sia per comprare solamente i prodotti di cui abbiamo realmente bisogno (e quindi anche risparmiare sulla spesa), sia per acquistare quegli alimenti che ci fanno stare bene. Decidere da casa cosa comprare e seguire alla lettere la lista della spesa permette di velocizzare la spesa, risparmiare e non rimanere stregati dagli scaffali del supermercato.
Seguendo alla lettera la lista che ci siamo preparati a monte infatti, andremo direttamente alle sezioni che ci interessano e non saremo distratti dal resto. Questo avrà effetto sia sul portafoglio che sulla nostra linea, perchè facendo così non rischiamo di farci incantare da tutti quei prodotti così ben esposti che ci fanno tanto gola! Ma cosa inserire nella lista della spesa? Come farla nel modo giusto? Per rispondere a queste domande arriva il metodo 5×3. Scopriamolo insieme.
Il metodo 5×3 è un metodo davvero semplice da seguire, e proprio per questo non ci sono scusanti: si deve seguire! I risultati che si ottengono sono davvero strabilianti, perchè al contrario di quello che si pensa, stare a dieta e avere un’alimentazione sana ed equilibrata è ben lontano dall’essere noioso, e si può mantenere una perfetta forma fisica mangiando proprio tutto, ma con criterio.
Ovviamente non si deve esagerare con le quantità ed è preferibile essere parsimoniosi con i condimenti. Inoltre non si dovrebbero mai mischiare due fonti uguali, che siano carboidrati, proteine o grassi. Infine, una buona dieta per funzionare davvero dovrebbe essere accompagnata da una giusta attività fisica, fatta in modo regolare e costante. Non bisogna mai dimenticarsi poi di bere tanta acqua!
Vediamo però nello specifico in cosa consiste il metodo 5×3: bisogna acquistare 3 prodotti di ogni categoria di alimenti (verdure, frutta, proteine, carboidrati e grassi) e poi abbinarli a piacimento. L’importante, una volta acquistati i prodotti e arrivati al momento di cucinarli, è scegliere un solo alimento per categoria, e creare il proprio piatto perfetto, che contenga una parte di verdura, una parte di frutta, una parte di proteine, una parte di carboidrati e una parte di grassi! Semplice no?!