Fare pipì seduti è più salutare che farla in piedi, lo dicono gli scienziati e il motivo ti sorprenderà. Ecco i benefici.
Sapevi che fare la pipì in piedi è sconsigliato dalla scienza? Fare pipì seduti è considerato molto più salutare. Ecco cosa dice una ricerca e perchè dovresti iniziare a fare sempre pipì seduto!
Gli studi scientifici
Uno studio realizzato dalla società inglese YouGov ha indagato circa le abitudini degli uomini sul fare la pipì, in 13 paesi. Stando ai risultati, la Germania è il paese in cui più uomini fanno la pipì seduti (il 38% degli intervistati), seguita dall’Australia (25%), dagli Stati Uniti (23%) e la Svezia (22%). Rovesciando la classifica, i paesi in cui più uomini fanno pipì in piedi sono il Regno Unito e la Polonia (entrambi con il 33%), seguiti dalla Spagna (28%) e Italia (dati simili alla Spagna).
Una recente meta-analisi, pubblicata dal settimanale scientifico Plos One (Public Library of Science) afferma che è più salutare fare pipì seduti, e che tutti, uomini compresi, dovrebbero iniziare a farlo. Per arrivare a questa conclusione lo studio ha confrontato i parametri urodinamici di pazienti sani con quelli di pazienti con sintomi del tratto urinario inferiore (necessità di andare in bagno frequentemente, incontinenza, ecc.). Nella seconda categoria di pazienti il profilo urodinamico migliora facendo la pipì seduti: il tempo di svuotamento della vescica è minore e si riduce al minimo anche il volume dei rifiuti post-svuotamento al suo interno.
Fare pipì seduti
In sostanza, fare pipì seduti è più salutare perchè, soprattutto per chi soffre di prostata infiammata, permette di svuotare meglio la vescica. Questo accade grazie al rilassamento del pavimento pelvico, che non essendo teso, favorisce una migliore fluidità, aiutando ad evitare o alleviare i problemi alla prostata. Un altro beneficio che può scaturire dal fare pipì seduti è, secondo il Centro Medico dell’Università di Leiden, una maggiore prevenzione dell’iperplasia prostatica benigna.
Questa si verifica a causa di un cambiamento ormonale nella prostata dopo i 40 anni: l’incremento della decomposizione del testosterone porta ad un aumento delle dimensioni e dello sviluppo cellulare della prostata. Quindi fare pipì seduti aiuta a prevenire questa usura nel corso del tempo.
Ultimo ma non ultimo, fare pipì seduti è anche il metodo più igienico per farlo. Questo è il motivo principale che spinge sia tedeschi che giapponesi a non stare in piedi mentre urinano. Per esempio, in Germania in alcuni bagni pubblici sono stati installati dei semafori che con una luce rossa mettono in guardia dal non fare pipì in piedi, e sono stati affissi anche dei cartelli esplicativi su come fare pipì!
Usi e abitudini antiche
Quello che la maggior parte dei paesi si trova a dover contrastare però, è l’abitudine antichissima che “gli uomini devono fare pipì in piedi e le donne sedute”. Questo non solo non ha alcun fondamento scientifico, storico o sociale, ma appunto, come si è visto, è addirittura sconveniente per la salute degli uomini! Il dibattito rimane ancora attuale e acceso, ma fortunatamente si sta aprendo uno spiraglio di buon senso che fa capire agli uomini che fare pipì seduti non toglierà nulla al loro essere uomini!