Se ti succedono queste cose, potresti avere la fame nervosa: ecco come riconoscerla e contrastarla per salvare la tua dieta.
Quando si è a dieta e si sente una fame improvvisa e immotivata, cui spesso è impossibile resistere, si tratta nella maggior parte dei casi di fame nervosa, ed è lei il motivo principale per il fallimento delle diete. Ecco come riconoscerla e cosa fare per fermarla.
Fame nervosa
La fame nervosa è un disturbo alimentare lieve che prende all’improvviso e che spesso viene scambiata per fame reale, tanto da spingerci a mangiare la prima cosa che ci capita sotto mano. In realtà, si tratta solo di un languorino, ed è esattamente la cosa che più ci fa ingrassare e che manda a monte le diete che facciamo.
Quando ci viene fame improvvisamente infatti, può trattarsi o di fame vera, se non mangio da diverse ore e lo stomaco gorgoglia, oppure di languorino, che assomiglia tantissimo, nelle sue manifestazioni, ai segnali della fame vera, ma che a differenza di questa, non è sintomo di un reale bisogno di introdurre cibo e nutriente nel nostro organismo. Al contrario, facendolo, si ingrassa perchè il corpo in quel momento non ha bisogno proprio di nulla.
Le cause più comuni della fame nervosa sono la noia, la tristezza, la rabbia e la frustrazione, quindi stati d’animo che ci spingono a voler cercare un rifugio o una distrazione da un qualcosa che con il cibo non ha niente a che fare, in modo da non pensarci. Ecco perchè spesso capita non solo di provare un senso di fame tremendo, ma anche una voglia irrefrenabile di un alimento specifico (spesso dolce o grasso, come il cibo spazzatura).
Ovviamente, finchè la fame nervosa rimane circoscritta a situazioni singole, non c’è alcun motivo di allarmarsi. Quando invece diventa una valvola di sfogo per tutto quello che non ci piace, e si inizia a ricorrere al cibo in modo tossico, è consigliabile rivolgersi ad un esperto di disturbi alimentari per combattere quanto prima il problema. Ma vediamo ora come combattere la fame nervosa momentanea: è più facile di quello che si pensi.
Rimedi contro il languorino
Il rimedio più funzionale per contrastare la fame nervosa è fare qualcosa che ci piace invece di cedere alla tentazione di mangiare. Infatti, considerato che la fame nervosa è scaturita molto spesso da stati emotivi quali noia, frustrazione, rabbia o tristezza, quello che ci serve realmente non è mangiare, ma distrarci. Ecco allora che il rimedio migliore è proprio fare qualcosa che ci piace, come leggere un libro, disegnare, ascoltare musica, andare a correre o cantare a squarciagola nel salotto di casa.
Cosa si fa conta poco, quello che conta è che ci piaccia farlo: perdendo il senso del tempo e rilassandoci, non sentiremo più il bisogno di mangiare e la fame nervosa passerà in secondo piano. Oltre ad essere un escamotage furbo, questa soluzione è anche dettata dalla biologia, in quanto quando siamo immersi in qualcosa che ci appassiona, il nostro organismo produce dopamina e serotonina o ossitocina. Grazie a queste il nostro corpo “fa il pieno” di ricompense alternative al cibo, e la fame nervosa sparisce perchè non ha più bisogno di esistere.
Quindi, prima di cedere al languorino, è bene dirsi “prima faccio questa cosa, poi, se ne ho ancora voglia, mangio”!
Leggi anche: https://www.adriatico24ore.it/dieta-2024-10-metodi-per-mangiare-meno-senza-sentire-i-morsi-della-fame/10317/