L’associazione a tutela dei consumatori Altroconsumo ha analizzato dodici aziende tra discount, supermercati e siti di E-Commerce. Ecco le migliori piattaforme secondo Altroconsumo.
Altroconsumo ha monitorato 418 prodotti alimentari e ha verificato il rispetto della normativa comunitaria. I “più rispettosi” del regolamento comunitario sono il sito del discount Eurospin, l’app di food delivery Getir e la piattaforma Cortilia. All’indomani della pandemia Covid 19 si è sempre più diffusa l’abitudine di fare la spesa online invece di recarsi al supermercato. Gli attori operanti nel settore del retailing devono rispettare tutta una serie di regole in tema di informazioni sui prodotti alimentari. Dall’analisi condotta da Altroconsumo non sempre è così.
Dallo scoppio della pandemia da Covid-19 si è diffusa l’abitudine di fare la spesa online. Gli esercenti commerciali dovrebbero rispettare tutte le regole, soprattutto in tema di informazioni sui beni alimentari. Con il Regolamento Ue n.1169/2011 sono entrate in vigore tutta una serie di obblighi in tema di commercio elettronico. È necessario fornire tutta una serie di utili informazioni sugli ingredienti contenuti in un prodotto alimentare, le dichiarazioni nutrizionali e l’eventuale presenza di allergeni.
Altroconsumo ha analizzato se le maggiori piattaforme per la spesa sul web rispettano la normativa vigente. L’analisi ha analizzato diverse insegne commerciali, tra cui Coop, Carrefour, Conad, Esselunga, Eurospin, Cortilia, Amazon, Eataly. Sono stati controllati 418 prodotti alimentari di sette categorie merceologiche: crema spalmabile alla nocciola; cereali per la prima colazione; latte Uht parzialmente scremato da 1 litro; biscotti petit e/o biscotti con gocce di cioccolato; birra in bottiglia da 66 cc; yogurt bianco magro in confezione da 125 ml e preparato in fiocchi per purè.
Dall’indagine condotta da Altroconsumo è emerso che non è sempre possibile fare la spesa online avendo lo stesso set di informazioni che si può avere quando si va fisicamente al supermercato per fare la spesa.
Le piattaforme più rispettose della normativa UE sono il sito del discount Eurospin, la piattaforma Cortilia e l’app di food delivery Getir, che hanno riportato sul web le informazioni cogenti. Su Amazon Unes sono riportate informazioni disordinate e disomogenee. Le app Glovo e Deliveroo
“non riportano le informazioni minime richieste dalla normativa”.
Nella maggior parte dei casi, Altroconsumo sottolinea che la comunicazione sugli alimenti è ridotta pubblicando le foto delle confezioni dei prodotti.