Attenzione alle uova che si comprano al supermercato: queste sono state ritirate per rischio salmonella. Ecco cosa è successo.
Le autorità sanitarie competenti hanno ritirato alcune uova dal mercato perchè è stato segnalato un allarme salmonella. Di seguito i lotti incriminati e i supermercati dove sono stati venduti.
La salmonella nelle uova
Le uova sono uno dei prodotti alimentari più diffusi e consumati dai cittadini di tutto il mondo, per cui quando qualcosa ne minaccia la sicurezza, il panico è il primo sentimento che si instilla nei consumatori. Quando poi l’allerta arriva dal Ministero della Salute, la preoccupazione è massima. Le uova in particolare costituiscono un caso esemplare di corsa al check, poichè sono presenti in ogni singola casa.
Vengono usate per ricette dolci o salate, per colazione o per cena, cotte e in alcuni casi anche crude, per cui allarmarsi quando si sente che c’è un allerta salmonella è più che normale. Quello che è stato segnalato sono delle tracce di salmonella all’interno di alcune uova fresche vendute in alcune catene di supermercati molto note, che si trovano in modo capillare su tutto il territorio italiano. I lotti sono stati subito ritirati dal mercato, ma visto che molte unità erano state già vendute, è bene controllare le uova che si hanno a casa e verificare che non rientrino nei lotti danneggiati.
Attenzione alle uova
Attenzione alle uova che hai comprato ultimamente al supermercato, perchè il Ministero della Salute ha pubblicato un bollettino con una segnalazione riguardante un allerta salmonella. Nello specifico, il bollettino riguarda le uova fresche vendute alla fine del mese di novembre nei supermercati Carrefour, Pam Panorama ed Esselunga. Andando ancora più nel dettaglio, l’allevamento a terra a cui si rimandano le segnalazioni è Fiordovo Tigullio.
Nelle confezioni da sei unità di queste uova fresche sono state riscontrate tracce di Salmonella Typhimurium e si corre un rischio microbiologico. Dopo la prima segnalazione anche altri supermercati hanno controllato le proprie uova ed è emerso che anche Coop, Iperal, Migross, Bennet e Il Gigante hanno segnalato il richiamo di altri due lotti di uova, che riguardano la Centrale del Latte d’Italia Spa e il centro di imballaggio in provincia di Brescia.
Infine, sono state segnalate anche le uova fresche da allevamento all’aperto a marchio Avicola Valle Santa. I lotti Fiordovo Tigullio ritirati sono BA 819-1 MR, BA 820-1 MR, BA 820-2 MR, BA 820-2 MR, BA 821-1 MR e BA 824-4 MR, con scadenza dal 12 al 14 dicembre 2023. I lotti ritirati a marchio Avicola Valle Santa sono invece A202311, A212311, A232311, A242311 e A262311 con scadenza dal 18 al 24 dicembre 2023.