“Non condivido questa scelta”: così Francesca Fagnani si oppone alla decisione della Rai di non accettare Fedez sui suoi canali.
Belve
Belve è il talk show condotto dalla giornalista Francesca Fagnani che va in onda su Rai2 dallo scorso anno e che ha da poco iniziato la sua seconda stagione con due appuntamenti settimanali. Programma irriverente e poco ortodosso, Belve dà voce a personaggi di tutti i tipi, con interviste aperte e non costruite in cui gli intervistati parlano liberamente.
Il ritmo dell’intervista è veloce e colloquiale ma tocca note dolenti e nervi scoperti delle personalità intervistate, grazie alle domande pungenti e provocatorie della conduttrice. Si direbbe il programma perfetto per intervistare una personalità di spicco, amata e odiata da tutta Italia, come quella di Fedez…e invece la Rai dice “no”.
Rai bandisce Fedez
Sono recentissimi i rumors, confermati poi dalla stessa Fagnani, secondo cui la Rai avrebbe impedito la partecipazione di Fedez a Belve, che attualmente è campione di ascolti in prima serata.
Fedez è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo che fa più parlare di sé, ormai da diversi anni a questa parte, sia per la sua vita privata che per quella pubblica. Attivissimo sul fronte dei diritti dei lavoratori del mondo dello spettacolo, il cantante sarà costretto a rinunciare a moltissimi impegni futuri a causa del recente ricovero.
Fedez è stato infatti ricoverato d’urgenza nei giorni scorsi per un’emorragia interna causata da alcune ulcere, per cui il medico gli ha prescritto riposo assoluto. Questo vuol dire che dovrà sospendere il suo ruolo di giudice a X Factor, e altre apparizioni pubbliche. Tra gli impegni lavorativi del rapper e marito dell’imprenditrice digitale per eccellenza, Chiara Ferragni, c’era anche quello di apparire come ospite a Belve, ma la Rai ha deciso di bloccare l’ospitata.
La Rai ha infatti posto un veto alla presenza di Fedez in un programma della TV di Stato. Dietro questa forte decisione sembra esserci la volontà della Rai di non associarsi all’immagine del cantante, soprattutto a seguito del celebre concerto del 1° maggio e del chiassosissimo bacio con Rosa Chemical nella scorsa edizione del Festival di Sanremo (per cui Fedez era stato già ampiamente redarguito anche da sua moglie).
La Fagnani non ci sta
A far passare la notizia da rumor a effettiva è proprio Francesca Fagnani, tramite una storia sul suo profilo Instagram, in cui si dice contraria alla decisione della Rai. Le parole esatte usate dalla conduttrice, e che lasciano uno spiraglio aperto sull’argomento, sono state le seguenti:
“L’unica cosa che conta adesso è che Federico stia bene. Solo un chiarimento. Per quel che riguarda la notizia relativa alla partecipazione di Fedez a Belve, è vero che la dirigenza Rai non l’ha ritenuta opportuna. Non condivido questa decisione, né Belve del resto ha mai tolto voce a nessuno. Magari non finirà così”.