Che le ferie facciano bene è un fatto noto, ma i benefici si hanno solo se ci si comporta in un determinato modo.
Se si pensa alle ferie, la maggior parte delle persone pensa per associazione all’estate. Niente di più sbagliato, in quanto per essere produttivi tutto l’anno bisognerebbe dedicarsi più periodi di ferie anziché concentrare tutti i giorni di riposo nei mesi estivi. L’autunno è un periodo ottimale per staccare la spina, ma il tutto è efficace solo se fatto in un determinato modo.
Come fare in modo che le ferie facciano davvero bene
Al contrario di quanto si possa pensare, le ferie, intese come vacanze e non solo come assenza da luogo di lavoro, sono una questione molto seria. Uno studio del 2022 ha messo in evidenza come organizzare un viaggio, iniziare a pensarci e a elaborarlo inneschi dei sani meccanismi a livello cerebrale.
È proprio vero dunque che il solo pensiero delle vacanze ci fa stare bene, in quanto attiva la dopamina, il neuro trasmettitore del benessere.
Sia durante l’organizzazione che durante lo svolgimento delle vacanze, se adeguatamente stimolato il nostro cervello è in grado di rilasciare alti livelli di serotonina, il regolatore del sonno, dell’umore e dell’appetito.
Inoltre è fatto noto che il nostro cervello abbia costantemente bisogno di nuovi stimoli, che gli consentano di rilasciare dopamina, motivo per cui scoprire nuovi posti, cibi e culture ci fa sentire appagati. Tuttavia è facile che questo si trasformi in uno stress piuttosto che in un piacere.
Come evitare lo stress
Spesso troppi cambiamenti anziché giovare al nostro cervello possono essere una notevole fonte di stress. Ad esempio, immergersi completamente in una cultura che abbia usi e costumi completamente diversi dai nostri può causare il cosiddetto shock culturale, e farci sentire irritati anziché rilassati.
Allo stesso modo, un’organizzazione troppo ossessiva e metodica può rovinare l’esperienza per lo sfinimento organizzativo. In questo caso è utile pianificare con i dovuti tempi, evitando di ridursi all’ultimo momento ma al contempo non iniziando a pianificare troppo in anticipo ogni singolo dettaglio.
Inoltre è indispensabile comprendere il proprio concetto di relax. Gli studi dimostrano che per gran parte delle persone passare del tempo vicino a degli specchi d’acqua come mare, laghi o fiumi, abbia un effetto estremamente rilassante.
Ultimo ma non meno importante, quando ci si assenta dal lavoro è fondamentale non lasciare carichi in sospeso. Questo aiuterà a staccare completamente dalla vita quotidiana e a non pensare a cosa ci attende al rientro dalle vacanze, oltre a renderci più produttivi grazie a un ottimo tempo di qualità passato a rilassarci.