Chiara Ferragni attaccata da Dolce e Gabbana, ecco le parole durissime che i due stilisti hanno rivolto all’influencer e a tutta la categoria.
Dolce e Gabbana si schierano contro gli influencer, e lo fanno con parole al vetriolo. Il loro attacco non si limita a Chiara Ferragni, ma include tutta la categoria degli influencer. Ecco cosa sta succedendo dopo lo scandalo Balocco.
Ferragni attaccata da Dolce e Gabbana
Il caso che nel mese di dicembre ha calato un’ombra sulla figura quasi idilliaca di Chiara Ferragni, non smette di causare strascichi per l’influencer lombarda. Dopo il caso Balocco infatti, sia l’opinione pubblica, che il mondo politico e quello dello spettacolo si sono espressi circa la persona di Chiara Ferragni, e l’influencer ha perso migliaia di followers e ricevuto critiche asprissime. Molti brand con cui collaborava hanno troncato i rapporti con lei e anche i membri della sua famiglia sono stati colpiti indirettamente da questo scandalo che ha fatto indignare l’Italia intera.
Il riverbero del caso Balocco non sembra però essere ancora terminato, e a schierarsi contro Chiara Ferragni stavolta sono Stefano Dolce e Domenico Gabbana, in occasione della sfilata Autunno-Inverno presentata alla Milano Fashion Week uomo. Ai microfoni dell’Ansa i due stilisti hanno espresso il loro pensiero sulla tormenta scatenata dal caso Balocco, e sulla categoria degli influencer in generale.
La caduta degli influencer
“La caduta degli influencer è automatica. Non sarà la caduta degli dei, ma le va vicino”. Così Stefano Dolce e Domenico Gabbana commentano il caso Balocco che ha visto come protagonista Chiara Ferragni, e che sta facendo fare un passo indietro a tantissime aziende nelle collaborazioni con gli influencer. I due si schierano nettamente contro questa categoria, vantandosi di essere stati gli unici a non lavorare con gli influencer: “li abbiamo fatti sfilare ma non abbiamo mai pagato nessuno. Si commentano da soli e da tanto, non è una novità che ora sia uscita questa “bomba””.
I due prendono una posizione molto netta, che va in decisa controtendenza rispetto alle abitudini di marketing degli ultimi anni, che sempre più hanno spinto le aziende di tutto il mondo a collaborare con gli influencer per arrivare ad un pubblico più vasto, per essere più capillari e per vendere di più. Chiara Ferragni è la numero 1, ma come lei ce ne sono tantissimi di influencer che da questa storia sono stati e saranno danneggiati. Che si stia assistendo ad un improvviso cambio di rotta?
Un ritorno al passato
Quello che Dolce e Gabbana si augurano è un vero e proprio ritorno al passato, in cui chi fa un mestiere sia qualcuno che per quel mestiere ha studiato e si è fatto una cultura, rimarcando la necessità della formazione per la creazione di una professionalità vera. Sempre ai microfoni dell’Ansa, a tal riguardo i due hanno dichiarato: “da un anno e mezzo abbiamo cambiato registro, siamo tornati a lavorare con maestri come Meisel e Klein e alcune modelle, a noi piace la moda, e chi più di loro può esprimere questo concetto? Il fotografo, come il giornalista, fa un mestiere per cui ha studiato, ha una cultura, si può avere un dialogo alla pari”.
Riguardo i giovani che vogliono diventare influencer, i due stilisti dicono che non hanno colpe, ma che “oggi bisogna tornare alla qualità, che è anche amore, perchè la carezza di un padre non ha il valore di un like! […] Dobbiamo dar voce in tutti i settori a chi ha competenze, è arrivato il momento in cui siamo tutti stanchi, dobbiamo trovare una soluzione per migliorare. Dicono che la bellezza salverà il mondo e noi ci crediamo”.