Il Bonus Mamma garantirà alle mamme lavoratrici fino a 1700 euro. Ecco chi ne potrà beneficiare e come farne richiesta.
La nuova Legge di Bilancio 2024 approvata dal Governo Meloni introdurrà un nuovo bonus dedicato alle mamme lavoratrici. Per loro uno sgravio contributivo fino a 1700 euro. Ecco come richiederlo e chi potrà beneficiarne.
Bonus Mamma
Il Governo ha introdotto nella nuova Legge di Bilancio 2024 il cosiddetto Bonus Mamma, che garantirà alle mamme lavoratrici che abbiano almeno 3 figli a carico uno sgravio contributivo fino a 1700 euro annui. La misura rimarrà valida per i prossimi 3 anni e a beneficiarne saranno circa 800.000 lavoratrici, pari al 10% del numero totale di donne occupate.
Il Bonus Mamma costerà al Governo circa mezzo miliardo di euro, che finiranno nelle casse delle famiglie più numerose, ed è volto a sostenere la natalità. Questo bonus, inoltre, contribuisce anche al taglio del cuneo fiscale per i redditi inferiori a 35.000 euro: le mamme lavoratrici potrebbero godere di un vantaggio fino a 1777 euro netti a fine anno, se hanno una retribuzione inferiore ai 35.000 euro annui.
Si tratta di un beneficio progressivo e che arriverà a 1700 euro al netto delle imposte per chi percepisce una retribuzione lorda pari a circa 27.500 euro. Il Bonus Mamma è una misura che non ha bisogno di una richiesta formale, ma viene erogato in modo automatico dal datore di lavoro e in sostanza trasforma la riduzione contributiva in un aumento dello stipendio lordo.
Chi può beneficiarne
Per poter beneficiare del Bonus Mamma bisogna avere un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato (escluso il lavoro domestico) e avere almeno 3 figli a carico, di cui almeno uno deve essere minorenne.
Questo Bonus arriva in un momento storico in cui gli aiuti del Governo alle famiglie si stanno rivelando fondamentali per attraversare le diverse crisi in corso, da quella dell’energia a quella riguardante l’inflazione. Con questo bonus ogni singola mamma che abbia un lavoro con contratto a tempo indeterminato e una famiglia numerosa con almeno un minore, potrà ricevere un vantaggio fino a 1777 euro netti all’anno.
Il fine ultimo del bonus è quello di incentivare la natalità, che invece negli ultimi anni sta diminuendo proprio a causa della difficile situazione finanziaria ed economica in cui ci troviamo: le coppie giovani preferiscono non avere figli o averne solo uno per non rischiare di finire sul lastrico. Un bonus questo, che vuole promuovere la famiglia e anche l’indipendenza lavorativa femminile, e forse mai momento fu più azzeccato di questo.