Fisco: adesso ti azzerano tutti i tuoi debiti, chi potrà usufruirne?

Annullamento dei debiti per alcuni cittadini italiani fino a 30.000 euro. Scopri chi può usufruire della nuova misura fiscale.

debiti annullati
Fisco, annullano i tuoi debiti – Adriatico24ore.it

Ottima notizia per alcuni cittadini in debito col fisco: gli saranno annullati fino a 30.000 euro di debiti! Il nuovo meccanismo di saldo e stralcio permetterà ad alcuni italiani di regolarizzare la loro situazione fiscale usufruendo di un’agevolazione consistente.

Le agevolazioni per i debitori

Le due agevolazioni a favore di chi ha una situazione fiscale irregolare sono lo stralcio e saldo e la rottamazione delle cartelle esattoriali. Grazie al primo, la situazione fiscale può essere sanata pagando solo una percentuale del debito al fisco, mentre grazie alla rottamazione, tutte le cartelle inferiori a 1.000 euro precedenti al 2015 sono state annullate. Per le cartelle superiori a 1.000 euro invece, ci sarà una rottamazione quater dei debiti.

 

Quello che non rientra nello stralcio sono le multe stradali e i tributi locali. Le nuove misure comunque, sono state ideate per venire incontro a chi da anni si trova in una situazione debitoria nei confronti del fisco, e che a causa degli interessi e delle more non riesce a farvi fronte. Si tratta della cosiddetta “pace fiscale”, volta alla cancellazione definitiva dei debiti dei contribuenti.

saldo e stralcio
saldo e stralcio – Adriatico24ore

Più concretamente, si tratterebbe di un compromesso che porterebbe un minore introito ma una maggiore liquidità nelle casse dello Stato, in cambio della risoluzione dei debiti di un numero davvero importante di cittadini italiani, che vedrebbero sanate le loro situazioni debitorie saldando solo una parte della cifra dovuta.

Saldo e stralcio

Questa misura era stata varata in passato per eliminare gli interessi e le sanzioni dei cittadini debitori con un reddito ISEE inferiore ai 20.000 euro annui. Grazie alla nuova proposta di governo portata avanti da Matteo Salvini, la soglia ISEE è stata alzata a 30.000 euro, ma le sue modalità non sono ancora definite. 

Salvini definisce questa misura come “un’azione dettata dal buonsenso”, che consentirebbe allo Stato di recuperare fondi e aiuterebbe i creditori in difficoltà. Secondo le stime di Salvini, ad usufruire di questa agevolazione saranno circa 15 milioni di italiani.

rottamazione cartelle esattoriali
rottamazione cartelle esattoriali – Adriatico24ore

Cartelle esattoriali

La cancellazione delle cartelle esattoriali potrebbe diventare realtà, e le stesse potrebbero essere rimpiazzate da un addebito direttamente sul conto corrente del debitore. Questo sarebbe in grado di garantire il saldo immediato dei debiti, e di portare al superamento delle storiche cartelle esattoriali.

Attualmente non ci sono certezze in merito, e si tratta ancora di ipotesi. Quello che è certo, è che l’iter burocratico subirebbe degli importanti mutamenti in futuro!

Gestione cookie