Foto da professionista alla luna e alle stelle, ti basta lo smartphone

Volete fotografare la luna e le stelle ma non sapete come fare? Provate questi trucchi pazzeschi con lo smartphone e ci riuscirete

Ora che l’estate è finalmente arrivata e il cielo si fa più limpido, non c’è niente di meglio che godersi lo spettacolo che la natura ha da offrire. Si avvicina in particolare la notte di San Lorenzo, famosa per le sue stelle cadenti. Ma non solo, perché ci sono anche serate con la luna super piena o altre dove comunque potreste ammirare la bellezza delle stelle.

I consigli per scattare foto alle stelle perfette
Scattare foto alle stelle, come fare con lo smartphone – Adriatico24ore.it

E quando ci si ritrova davanti ad uno spettacolo naturale di questo tipo, la voglia immediata è di tirare fuori lo smartphone e scattare una foto. Quante volte vi è capitato di provare ma ottenere un risultato ben lontano da ciò che speravate? È un problema purtroppo comune, se non si apportano le dovute correzioni. Provate subito questi trucchetti e vedrete che le foto saranno praticamente perfette. Ai limiti del professionale!

Fotografare luna e stelle, ecco come dovete fare con lo smartphone

Se vi trovate davanti ad un cielo stellato o con una luna che merita una foto, allora dovreste pensare subito di tirare fuori lo smartphone dalla tasca o dalla borsa e di aprire la fotocamera. Spesso però, gli scatti finali sono ben lontani dal risultato sperato, ecco perché dovreste pensare di apportare alcuni trucchetti efficaci che vi lasceranno senza parole.

I consigli su come scattare foto al cielo con lo smartphone
Così scatterete foto al cielo con lo smartphone impeccabili – Adriatico24ore.it

Partiamo dall’attrezzatura. Lo smartphone è fondamentale, ce ne sono alcuni che possono vantare sensori e fotocamere in grado di catturare ogni singolo momento. Un esempio è il Vivo X80 Pro che, co-ingegnerizzato con Zeiss, vanta lenti al limite del professionali. Grazie al vetro utilizzato e alla qualità dei sensori. Che danno una nitidezza totale in ogni occasione.

Un altro strumento utile è un treppiedi, soprattutto con tempi di scatto molto elevati. Ce ne sono alcuni con testa fotografica che può essere ruotata ed inclinata per avere una maggior flessibilità. Ma anche solo un semplice supporto per smartphone con attacco a vite da 1/4″ potrebbe bastare. Scegliete poi bene lo spot. Esistono app come Light Pollution Map che vi indicano quanto il cielo è inquinato e con le nuvole. Provate ad andare in una zona più sgombra possibile per poter ammirare a pieno lo spettacolo delle stelle e della luna.

Infine, valutate le varie impostazioni dello scatto. Per esempio con otturatore a 30 secondi, ISO 800 o massimo 1200. Cercando di mettere la messa a fuoco su infinito, così da essere sicuri che ogni singolo elemento sia nitido all’interno dello scatto finale.

Gestione cookie