Attenzione ai cibi che metti nella tua friggitrice ad aria, se cucini uno di questi rischi di danneggiarla seriamente.
Quando si parla di friggitrice ad aria ci sono sempre pareri contrastanti e correnti di pensiero separatiste, e in buona sostanza non esistono persone neutrali: o la ami o la odi!
Su una cosa non c’è dubbio però: la friggitrice ad aria è sicuramente uno dei fenomeni di maggior successo degli ultimi anni. Le promesse della friggitrice ad aria sono cibi più leggeri e salutari, un minor impiego di olio, burro e altri grassi durante la cottura, e tempi di preparazione più veloci.
Queste caratteristiche l’hanno resa popolarissima sia tra chi ama una cucina più light, sia tra chi in cucina non è proprio un asso o ha poco tempo a disposizione. C’è poi il discorso gusto: quello che viene cotto nella friggitrice ad aria ha lo stesso sapore della cucina tradizionale? Anche qui i pareri sono a dir poco contrastanti.
Attualmente, nonostante le chiacchiere però, la friggitrice ad aria è l’elettrodomestico più popolare sul mercato. Viene da chiedersi quindi se c’è davvero qualcosa che non possono fare, e se realmente tutti gli alimenti possono essere cotti al suo interno. La risposta è che non tutti i cibi sono idonei ad essere cucinati nella friggitrice ad aria.
La motivazione non risiede in una cottura sbagliata o nel danneggiamento dei cibi, ma nel fatto che utilizzare la friggitrice ad aria per cuocere determinati alimenti potrebbe rovinarla e si rischierebbe di doverla riparare o sostituire. Vediamo insieme quali sono gli alimenti che non devono mai e poi mai entrare nella friggitrice ad aria.
Nonostante si tratti di una friggitrice, quello che assolutamente non va cotto al suo interno sono i cibi impanati (assurdo, non trovi?!). Il motivo è che i liquidi con cui è stata realizzata la panatura, che siano uova, latte o altro, rischiano di sgocciolare e rovinare il fondo della friggitrice ad aria.
Altro mito da sfatare riguarda le alette di pollo piccanti, e tutti i cibi che sono accompagnati e ricoperti da un sughetto: anche questo potrebbe filtrare nella macchina e danneggiarla seriamente.
Da evitare sono anche i cibi a base di formaggio o che contengono al loro interno del formaggio che potrebbe fuoriuscire e filare fin sul fondo, correndo nuovamente il rischio di un danno alla macchina.
Infine, le verdure a foglia. Questo non riguarda la macchina, ma la verdura in sé: spinaci e cavolo riccio potrebbero non essere cotti in modo uniforme e quindi risultare poco gradevoli al palato. Non tutta la verdura però è da tenere lontana dalla friggitrice ad aria: broccoli, cavolfiori e zucchine sono una vera delizia quando vengono cotti in friggitrice ad aria!
Terminiamo con una rassicurazione: i cibi surgelati prefritti sono sicuri e non danneggiano la friggitrice ad aria, e sono davvero squisiti!