Fai molta attenzione alla temperatura che imposti nel tuo frigorifero, perché se la sbagli allora potresti perdere tutto
Da quando gli aumenti delle bollette sono entrati a far parte della nostra vita, tutti noi non abbiamo potuto fare a meno di cambiare in modo drastico le nostre abitudini ma anche il nostro modo di pensare e di vivere la vita, orientandoci verso il risparmio. Proprio per questo motivo, la nostra attenzione non ha potuto fare a meno di concentrarsi anche sull’uso degli elettrodomestici.
Proprio loro, infatti, che sono così numerosi e indispensabili nelle nostre case, sono anche tra gli oggetti che più influenzano il costo delle bollette. In particolare, oggi abbiamo deciso di concentrarci proprio sull’utilizzo e sulle impostazioni del frigorifero, che è tanto indispensabile quanto delicato nella gestione.
Basta un semplice errore, infatti, e potremmo ritrovarci a impostare una scorretta temperatura: questo avrà conseguenze inevitabili, come cibo avariato, ma anche il rischio di andare incontro a bollette estremamente elevate. Cerchiamo dunque di scoprire qual è la temperatura più indicata.
Nonostante il freno estivo dell’inflazione, i rincari di luce e gas non sono destinati a fermarsi tanto facilmente. Proprio per questo motivo, e in vista dei consumi che in autunno torneranno a bussare alla nostra porta, cerchiamo oggi di scoprire quali sono le impostazioni a cui faremmo bene ad affidarci per quel che riguarda il frigorifero.
Il consumo energetico del frigorifero incide notevolmente sulle bollette, proprio perché a differenza di tutti gli altri non può mai essere spento. Per questo motivo, ciò che possiamo fare è impostare una temperatura corretta, non nociva per i nostri alimenti ma che allo stesso tempo non incida eccessivamente sui i nostri bilanci mensili.
Basti pensare, infatti, che in media una famiglia nel corso dell’inverno appena trascorso ha speso una media di circa quasi 800 euro di bollette elettriche. Entrando più nello specifico,, sappiamo che il frigorifero (acceso, come abbiamo già detto, per tutto l’anno e per tutto il giorno) consuma circa 140 euro all’anno.
Ecco, dunque, la temperatura su cui impostarlo per riuscire a risparmiare. Innanzitutto, però, è bene ricordare che è sempre meglio affidarsi a un elettrodomestico nuovo e con classe energetica elevata, così da avere un risparmio nel suo utilizzo. In ogni caso, la temperatura indicata e consigliabile deve aggirarsi tra i 4-5 gradi, mentre il congelatore va tenuto sui -18 gradi.