Come mantenersi in salute durante i cambi di stagione? Vediamo la frutta autunnale da mangiare in questo periodo dell’anno.
Ogni stagione ha i suoi frutti. Purtroppo o per fortuna, ormai siamo abituati a vedere molti tipi di frutta presenti quasi tutto l’anno, grazie alle coltivazioni in serra e alle importazioni. Mangiare secondo i ritmi della natura però è molto importante per il nostro organismo. Vediamo insieme qual è la frutta autunnale da preferire per mantenersi in salute e rafforzare le difese immunitarie.
Frutta autunnale, ecco cosa mangiare
Con un po’ di ritardo rispetto alla data sul calendario, sembrerebbe che l’autunno stia per arrivare anche nel nostro paese. Le temperature si fanno più fresche al mattino e la sera e l’escursione termica aumenta, per poi vedere le massime abbassarsi. Un periodo di transizione in cui ammalarsi è davvero facile. Ecco perchè mangiare frutta e verdura di stagione può fornire il giusto apporto vitaminico per il nostro sistema immunitario.
La frutta fresca è ricca di fibre, vitamine e sali minerali che aiutano in maniera efficace a combattere i virus stagionali. Tra i frutti più amati ci sono senza dubbio i fichi, tipico frutta autunnale che si trova in vendita solo per un breve periodo.
I fichi sono ricchi di vitamine A, B e C, di potassio e hanno un’ottima azione antiossidante.
Anche l’uva e un frutto tipico autunnale che svolge un ruolo importante per il sistema immunitario, poichè ricca di polifenoli. Ci sono poi le banane, ricche di potassio e magnesio e l’ananas, per un pieno di vitamina C, calcio e ferro.
Ma come e quando è meglio mangiare la frutta durante la giornata?
Come fare il pieno di frutta
I momenti migliori della giornata per consumare di pasti a base di frutta sono senza dubbio gli spuntini, ma attenzione a non sottovalutare la colazione e, perchè no, i pasti principali.
Se per le merende la frutta può essere consumata da sola o accompagnata a uno yogurt, per la colazione ci sono diverse ricette che prevedono al composizione di bowl con più frutti e frutta secca. Anche qui, se si preferisce qualcosa di più rapido e meno ricco, è possibile abbinare la frutta a uno yogurt.
Non dimentichiamo poi le insalate. L’ananas si presta benissimo con la rucola o la valeriana per realizzare un’insalata più esotica, magari anche qui aggiungendo frutta secca.
Per quanto riguarda i fichi invece, sono ottimi se accompagnati con delle saporite fette di prosciutto crudo.
Che sia a colazione, durante lo spuntino o i pasti principali, fare il pieno di frutta stagionale in autunno è davvero semplice, oltre che utile al nostro sistema immunitario.