Ci sono alcune città più a rischio furti in casa. È stata stilata una lista nera sulle località più soggette a furti nelle abitazioni: ecco quali sono.
Tutti coloro che lasciano la propria casa per qualche giorno per andare in vacanza hanno il terrore che i ladri entrino e rubino gli oggetti più di valore. È stato però rivelato che ci sono alcune città più vulnerabili, ovvero quelle che hanno un maggior numero di rapine.
I furti in casa sono considerati dalla legge uno dei reati più gravi. Questo perché viene violata la sacralità della privacy e degli spazi personali di ogni persona. L’Istat ha rivelato che, per fortuna, negli ultimi anni si sono registrati molto meno furti. Un calo probabilmente dato anche dall’installazione di vati dispositivi antifurto.
È bene sottolineare, però, che il numero dei furti riguarda solamente quelli che sono stati denunciati. Può capitare, infatti, che alcune persone decidano di non sporgere denuncia se la merce rubata o i danni non sono stati significativi. Tuttavia, da un’analisi sono emerse le città più soggette a furti.
Dall’analisi è emersa che la zona del Centro-Nord ha registrato più furti in casa, soprattutto per quanto riguarda le ore notturne. Un evento criminoso che ha meno numeri nel Mezzogiorno, dove sono emersi meno furti. Si parla di 11,8 famiglie vittime di rapine nel settentrione, contro le 6,9 del meridione.
In generale, però, è stato rilevato che è la Lombardia la regione più a rischio furti nelle abitazioni, con un tasso di effrazione di 14,8 furti ogni mille famiglie nel 2022. Numeri importanti, dato che stiamo parlando di una delle regioni più grandi e abitate della nostra penisola.
Per quanto riguarda le città, non stupisce, quindi, che sia Milano la città con il maggior numero di furti denunciati, con un totale di 11.097 nel 2021. Nella “lista nera” delle città più a rischio rapine nelle abitazioni c’è anche Roma al secondo posto con 10.474 furti segnalati. In terza posizione c’è Torino con 8.021 furti.
Alla quarta posizione troviamo Firenze con 5.384, mentre Bologna è in quinta posizione con 4.653 incidenti segnalati. Possiamo vedere molto bene che si tratta di tutte grandi città. Ed è stato sottolineato che i furti avvengono principalmente nelle ore notturne. Precisamente nella fascia oraria tra le ore 18 e le 22, nonché dalle 01.00 alle 03.00 del mattino.